Sit-in davanti l’Ambasciata d’Italia a Madrid contro la detenzione al 41 bis di Alfredo Cospito

giornali

Il 31 Gennaio scorso si è svolta, davanti l’Ambasciata d’Italia a Madrid, una protesta contro la detenzione al 41 bis di Alfredo Cospito. Secondo quanto ha informato LaPresse, un gruppo di anarchici spagnoli ha mostrato striscioni contro il “carcere duro” previsto dal 41 bis. È il regime detentivo speciale pensato negli anni ’90 per combattere la mafia, che prevede una drastica riduzione delle occasioni di contatto tra i detenuti e l’esterno e tra gli stessi detenuti. Il militante anarchico Alfredo Cospito, condannato per un attentato risalente a 16 anni fa che non provocò né morti né feriti, sta portando avanti da ottobre uno sciopero della fame.

Il 27 gennaio a Barcellona azione contro il Consolato italiano

La protesta, davanti all’Ambasciata italiana di calle Lagasca, si è tenuta a pochi giorni dall’azione condotta a Barcellona contro il Consolato italiano, nella quale sono stati imbrattati alcuni muri interni della sede diplomatica, con scritte in solidarietà di Alfredo Cospito e contro il regime del 41 bis.

Articoli per approfondire

Cospito, protesta davanti ambasciata italiana a Madrid – LaPresse

Protesta davanti all’ambasciata italiana a Madrid contro la detenzione dell’ anarchico Alfredo Cospito al 41 bis. Un gruppo di una ventina di persone della galassia antagonista si è radunato in calle Juan Bravo gridando slogan come ‘Fuori Alfredo dal 41 bis’ e ‘lo Stato italiano tortura e assassina’.

Il caso dell’anarchico Alfredo Cospito, dall’inizio – Il Post

Dal 19 ottobre Alfredo Cospito, militante anarchico insurrezionalista, sta conducendo uno sciopero della fame nel carcere di Sassari. Cospito protesta perché da aprile, dopo aver già trascorso sei anni di detenzione, è sottoposto al regime detentivo del 41-bis, il cosiddetto “carcere duro” che prevede importanti restrizioni, e perché la sua condanna a venti anni di reclusione potrebbe trasformarsi in ergastolo ostativo, cioè l’ergastolo che non prevede la possibilità di accedere ai benefici di legge.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.