Il Nobel all’italiano Golgi e allo spagnolo Ramón y Cajal sfocia in un gemellaggio tra due paesi di Italia e Spagna

gemellaggio italia spagna nobel

Gemellaggio Spagna-Italia per due Premi Nobel. La località navarra di Petilla de Aragón, in Spagna, e la località alpina di Corteno Golgi, in Italia, formalizzeranno il prossimo sabato 18 marzo un gemellaggio tra i due paesi, con un atto che vedrà la presenza dei due sindaci ed una serie di altri eventi. Alla base di questo “hermanamiento“, che ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, c’è il fatto che queste due località sono state i luoghi di nascita di due importanti scienziati del secolo scorso, i due Premi Nobel per la Medicina del 1906 Camillo Golgi e Santiago Ramón y Cajal.

I due Premi Nobel per la Medicina del 1906 Camillo Golgi e Santiago Ramón y Cajal

Petilla de Aragón, luogo di nascita del premio Nobel spagnolo Santiago Ramón y Cajal, accoglierà il prossimo fine settimana, il 17 e 18 marzo, una serie di eventi ed attività culturali che culmineranno, nel pomeriggio di sabato 18, nell’atto ufficiale di gemellaggio tra i due paesi natali di Ramón y Cajal e di Golgi.

Il paese di Corteno Golgi, luogo di nascita di Camillo Golgi

Con un’altitudine di 925 metri sopra il livello del mare, Corteno si trova in provincia di Brescia, nella Val Camonica, sulle Alpi italiane. Attualmente ha una popolazione di 1.922 abitanti. Nel 1956 ricevette il nome Golgi in onore dello scienziato italiano Camillo Golgi, nato lì e diventato Nobel per la medicina insieme allo spagnolo Ramón y Cajal.

Lo sapevi? La città italiana de L’Aquila è gemellata con la spagnola Cuenca

Petilla de Aragón, luogo di nascita di Ramón y Cajal

Petilla de Aragón è un piccolo comune spagnolo di 37 abitanti, ubicato nella comunità autonoma della Navarra. Si tratta di una piccola enclave della Navarra dentro il territorio dell’Aragona, situata a poca distanza da Sos del Rey Católico. È nota per essere il luogo di nascita di Ramón y Cajal.

Il gemellaggio, 17 e 18 marzo 2023

Oltre all’atto di gemellaggio, nel fine settimana del 17-18 marzo ci saranno anche altri eventi a Petilla de Aragón. Venerdì 17, alle 12, inaugurazione della mostra “1903Viaggio in ItaliaItalia bajo la mirada de Santiago Ramón y Cajal. Ci sarà anche un abbraccio tra gli eredi di Santiago Ramón y Cajal e Camillo Golgi. Verranno anche scoperte delle targhe commemorative. Alle 12.30 una seduta straordinaria del comune formalizzerà il gemellaggio tra Petilla de Aragón e Corteno Golgi, avverrà la firma alla presenza dei due sindaci e ci sarà un’esibizione musicale. 

Gemellaggio Spagna-Italia per due Premi Nobel, la locandina del gemellaggio

gemellaggio hermanamiento italia spagna petilla corteno

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.