In questi giorni si parla molto dell’Aquila, la città dell’Abruzzo gravemente danneggiata dal terremoto del 6 aprile 2009. Sono infatti passati dieci anni da quel terremoto, e la città come abbiamo visto nel video reportage riparte lentamente, nonostante le mille difficoltà.
Una curiosità per i lettori de El Itagnol è che L’Aquila è gemellata con una città spagnola: Cuenca. Cuenca è una città della Castiglia-La Mancia con più di 55.000 abitanti. Sorge su uno sperone di roccia calcarea in una zona di grande interesse naturalistico. La zona del centro storico è inoltre patrimonio UNESCO.
L’Aquila e Cuenca gemellate dal 1986
Le due città sono gemellate dal 1986 e condividono, oltre alle dimensioni e grossomodo il numero di abitanti (L’Aquila ne ha quasi 70.000), l’ubicazione in un territorio montano ricco di fascino e storia, il fascino dell’antico centro storico e la presenza di tradizioni che vengono dall’antichità.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Commenta per primo