Spagna, ecco quali sono le 10 città con più abitanti

Quali sono le città spagnole con più abitanti? Ecco una lista dei dieci comuni più popolosi della Spagna.

città spagna

La Spagna ha vissuto negli ultimi decenni, ed in particolare fra gli anni ’50 e ’70, un massiccio spostamento della popolazione dalle campagne alle città. Il numero di abitanti è andato concentrandosi nei nuclei più importanti, mentre le campagne si sono spopolate progressivamente.

Come si può vedere nella lista qui sotto, sono due le città che superano il milione di abitanti: Madrid e Barcellona.

Le città più grandi della Spagna

La città più grande della Spagna, o meglio, con più abitanti, è senza dubbio Madrid. La capitale del paese conta infatti più di 3 milioni di abitanti se si considera solo il territorio comunale. Gli abitanti salgono decisamente se si considerano anche i comuni limitrofi, ormai in continuità con il tessuto urbano della città.

Potrebbe interessarti il libro “La España vacia”, di Sergio Del Molino (in lingua spagnola). Parla dello spopolamento delle campagne spagnole avvenuto fra gli anni ’50 e ’70 del secolo scorso

Segue Barcellona, con oltre 1.600.000 abitanti. Anche in questo caso, se si contano gli abitanti dei comuni limitrofi il numero cresce parecchio. Poi, a seguire, vengono le città di Valencia, Siviglia, Saragozza e Malaga, tutte con più di mezzo milione di abitanti.

La lista dei comuni spagnoli per popolazione

Le cifre si riferiscono alla popolazione dei comuni; se si considerano poi anche i comuni limitrofi, le cifre aumentano di molto specie intorno a Madrid e Barcellona. (fonte: INE. Instituto Nacional de Estadistica). Dati aggiornati al 1° gennaio 2016.

1. Madrid

Con 3.165.541 abitanti, Madrid è la città più popolosa della Spagna, oltre ad essere la capitale del paese. Se si conta poi la popolazione dei comuni circostanti, questo numero supera i 6,5 milioni.

madrid



The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.