Madrid, 28 maggio: attesa per i risultati delle elezioni comunali e regionali. Il VIDEO reportage

elezioni madrid 2023
Manifesti elettorali nelle strade di Madrid il 25 maggio 2023 (collage di foto, Lorenzo Pasqualini)

Madrid. Domenica 28 maggio 2023 si vota anche a Madrid, come in altri ottomila comuni spagnoli, per le elezioni comunali che rinnoveranno il consiglio comunale dell’Ayuntamiento. Si vota a Madrid anche per le regionali, per il rinnovo dell’assemblea della Comunità Autonoma. La differenza sta nelle dimensioni e nelle competenze: il comune di Madrid è la suddivisione amministrativa di primo livello, che comprende il comune della capitale, con più di 3 milioni di abitanti. La Comunità Autonoma, un equivalente delle regioni in Italia, comprende numerose altre città satelliti di Madrid, con un totale di quasi 7 milioni di abitanti.

Elezioni in Spagna, la differenza tra Ayuntamiento e Comunidad Autonoma: cosa sono?

Al comune c’è attesa per sapere se verrà confermato l’attuale sindaco Almeida, del Partito Popolare (destra), e se avrà bisogno dei voti di Vox (ultradestra) per governare. Alla regione è molto probabile una vittoria dell’attuale presidente, Isabel Diaz Ayuso, anche lei del Partito Popolare (PP), conosciuta per le sue posizioni ultraconservatrici. Probabilmente il PP, che governa la Comunità Autonoma di Madrid dal 1995 senza interruzioni, non avrà bisogno dei voti di Vox per governare la regione.

Le urne aperte dalle 9 alle 20 in una domenica 28 maggio di fresco e pioggia

Le urne sono state aperte come di consueto in Spagna alle 9 della mattina, e si chiuderanno alle 20. A partire da quel momento inizieranno ad arrivare i primi dati. Le elezioni locali si sono svolte a Madrid ed anche in molte zone della Spagna in un clima più fresco della media del periodo, con nuvole e pioggia. Da qualche giorno a Madrid una serie di perturbazioni ha riportato l’attesa pioggia, che non cadeva nella città da molti mesi. In tutta la regione la siccità era ormai molto preoccupante, e le piogge abbondanti delle ultime ore hanno portato qualche sollievo.

Il video reportage dalle strade di Madrid prima delle elezioni

Giovedì 25 maggio abbiamo effettuato questo breve video-reportage dalle strade di Madrid, dove nelle settimane di campagna elettorale erano tanti i manifesti elettorali in vista del voto. Lorenzo Pasqualini, giornalista e autore del sito El Itagnol (itagnol.com), ci mostra in breve i video dei manifesti elettorali in giro per la città, alla vigilia del voto. Video realizzati giovedì 25 e venerdì 26 maggio.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Alle elezioni comunali di Madrid votano anche gli italiani

https://lavoceditalia.com/2023/05/26/692055/elezioni-in-spagna-al-voto-355-milioni-tra-loro-oltre-66-000-italiani/

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi