
Madrid. Domenica 28 maggio 2023 si vota anche a Madrid, come in altri ottomila comuni spagnoli, per le elezioni comunali che rinnoveranno il consiglio comunale dell’Ayuntamiento. Si vota a Madrid anche per le regionali, per il rinnovo dell’assemblea della Comunità Autonoma. La differenza sta nelle dimensioni e nelle competenze: il comune di Madrid è la suddivisione amministrativa di primo livello, che comprende il comune della capitale, con più di 3 milioni di abitanti. La Comunità Autonoma, un equivalente delle regioni in Italia, comprende numerose altre città satelliti di Madrid, con un totale di quasi 7 milioni di abitanti.
Elezioni in Spagna, la differenza tra Ayuntamiento e Comunidad Autonoma: cosa sono?
Al comune c’è attesa per sapere se verrà confermato l’attuale sindaco Almeida, del Partito Popolare (destra), e se avrà bisogno dei voti di Vox (ultradestra) per governare. Alla regione è molto probabile una vittoria dell’attuale presidente, Isabel Diaz Ayuso, anche lei del Partito Popolare (PP), conosciuta per le sue posizioni ultraconservatrici. Probabilmente il PP, che governa la Comunità Autonoma di Madrid dal 1995 senza interruzioni, non avrà bisogno dei voti di Vox per governare la regione.
#28maggio Oggi in #Spagna è il #28M, una data importante perché si tengono elezioni locali (comunali e regionali). A #Madrid si vota sia per il comune che per la Comunità Autonoma. Quali gli scenari possibili? Ho scritto una panoramica su @ilmanifesto in edicola oggi 👇 pic.twitter.com/bmq10xf8iy
— Lorenzo Pasqualini (@lorepas85) May 28, 2023
Le urne aperte dalle 9 alle 20 in una domenica 28 maggio di fresco e pioggia
Le urne sono state aperte come di consueto in Spagna alle 9 della mattina, e si chiuderanno alle 20. A partire da quel momento inizieranno ad arrivare i primi dati. Le elezioni locali si sono svolte a Madrid ed anche in molte zone della Spagna in un clima più fresco della media del periodo, con nuvole e pioggia. Da qualche giorno a Madrid una serie di perturbazioni ha riportato l’attesa pioggia, che non cadeva nella città da molti mesi. In tutta la regione la siccità era ormai molto preoccupante, e le piogge abbondanti delle ultime ore hanno portato qualche sollievo.
Il video reportage dalle strade di Madrid prima delle elezioni
Giovedì 25 maggio abbiamo effettuato questo breve video-reportage dalle strade di Madrid, dove nelle settimane di campagna elettorale erano tanti i manifesti elettorali in vista del voto. Lorenzo Pasqualini, giornalista e autore del sito El Itagnol (itagnol.com), ci mostra in breve i video dei manifesti elettorali in giro per la città, alla vigilia del voto. Video realizzati giovedì 25 e venerdì 26 maggio.
Ti potrebbero interessare anche questi articoli
Elezioni del 28 maggio a Madrid: cosa si decide e cosa dicono gli ultimi sondaggi?
Elezioni comunali a Madrid, c’è anche un italiano tra i candidati: l’intervista a Giovanni Quitadamo
Alle elezioni comunali di Madrid votano anche gli italiani
Elezioni in Spagna: al voto 35,5 milioni, tra loro oltre 66.000 italiani – La Voce d’Italia
MADRID – All’appello sono chiamati anche 66.845 italiani. È questo il numero di connazionali che potranno partecipare alle elezioni comunali convocate domenica in praticamente tutte le località della Spagna: uno dei due appuntamenti con le urne che, insieme alle amministrative previste in 12 delle 17 regioni del Paese, sta concentrando in questi giorni le attenzioni di tutto il mondo politico, della stampa e di molti cittadini.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- La destra scende in piazza a Madrid contro la possibile amnistia per gli indipendentisti catalani - 25 Settembre 2023
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.