Meteo Spagna, nuovo pomeriggio di forti temporali: allerta nelle Castiglie, Valencia e Madrid

temporale
Nuovi temporali colpiranno la Spagna nelle prossime ore (foto: https://it.depositphotos.com/)

Tutta la seconda metà di maggio, in Spagna, è stata all’insegna dell’instabilità, con forti temporali e temperature più basse della media del periodo. Una situazione che non si vedeva da molti mesi nel paese, alle prese con una gravissima siccità. Questa situazione di instabilità è destinata a continuare anche in questa nuova settimana di giugno che inizia oggi, lunedì 5.

Secondo quanto riporta il sito Meteored, al momento oggi non ci saranno grandi novità: metà del paese sarà in allerta per probabili forti temporali, che localmente potranno essere intensi. La situazione più complicata è prevista nelle due Castiglie, a Madrid, intorno ai Pirenei, al Sistema Iberico, alla Comunità Valenciana, ai Monti Cantabrici e nella Cordigliera Betica.

Allerta meteo di colore arancione in Spagna: forti temporali

L’agenzia meteorologica statale Aemet ha diramato allerta meteo di colore arancione in Castiglia La Mancia e Castiglia e León, ed allerta gialla in molte altre aree del paese. Attenzione perché oggi pomeriggio, lunedì 5 giugno, i temporali potranno localmente scaricare con molta violenza.

Arriva la tempesta Oscar, forti piogge alle Canarie

Questa settimana intanto entra in scena anche un nuovo attore: una tempesta di grande impatto, nominata Oscar da AEMET, lascerà una situazione di forte maltempo a Madeira, nelle Azzorre e in alcune regioni spagnole. Particolarmente colpite le Canarie, dove nelle isole più occidentali sono attese forti raffiche di vento e piogge localmente intense, per l’arrivo di un vero e proprio “fiume atmosferico”.

Anomala depressione sull’Atlantico: fiume atmosferico verso le Canarie, forte maltempo in arrivo

Le Isole Azzorre e poi le Canarie potrebbero essere investite nelle prossime ore da un fiume atmosferico, per la presenza di una anomala depressione.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi