
Tutta la seconda metà di maggio, in Spagna, è stata all’insegna dell’instabilità, con forti temporali e temperature più basse della media del periodo. Una situazione che non si vedeva da molti mesi nel paese, alle prese con una gravissima siccità. Questa situazione di instabilità è destinata a continuare anche in questa nuova settimana di giugno che inizia oggi, lunedì 5.
Secondo quanto riporta il sito Meteored, al momento oggi non ci saranno grandi novità: metà del paese sarà in allerta per probabili forti temporali, che localmente potranno essere intensi. La situazione più complicata è prevista nelle due Castiglie, a Madrid, intorno ai Pirenei, al Sistema Iberico, alla Comunità Valenciana, ai Monti Cantabrici e nella Cordigliera Betica.
Lo scenografico nubifragio che ieri ha interessato le zone a sud di #Madrid. Oggi, previsti nuovi forti #temporali. La tormenta que ayer por la tarde se ha desarrollado al sur de Madrid. pic.twitter.com/c1DzQbxaYn
— Lorenzo Pasqualini (@lorepas85) June 5, 2023
En esta otra foto de la tormenta de esta tarde en Madrid (4-junio-2023) se ve mejor el arcoíris. Quién la hubiera pillado con un campo de amapolas como el de ayer en Sigüenza … pic.twitter.com/d5RJZf0EMI
— José Antonio Quirantes Calvo (@JoseAQuirantes) June 4, 2023
Grosso #temporale adesso in arrivo su #Madrid ⛈️ pic.twitter.com/tEeSfuHIyM
— Lorenzo Pasqualini (@lorepas85) May 29, 2023
Allerta meteo di colore arancione in Spagna: forti temporali
L’agenzia meteorologica statale Aemet ha diramato allerta meteo di colore arancione in Castiglia La Mancia e Castiglia e León, ed allerta gialla in molte altre aree del paese. Attenzione perché oggi pomeriggio, lunedì 5 giugno, i temporali potranno localmente scaricare con molta violenza.
Arriva la tempesta Oscar, forti piogge alle Canarie
Questa settimana intanto entra in scena anche un nuovo attore: una tempesta di grande impatto, nominata Oscar da AEMET, lascerà una situazione di forte maltempo a Madeira, nelle Azzorre e in alcune regioni spagnole. Particolarmente colpite le Canarie, dove nelle isole più occidentali sono attese forti raffiche di vento e piogge localmente intense, per l’arrivo di un vero e proprio “fiume atmosferico”.
Nuove conferme: un fiume atmosferico sta per raggiungere le #Canarie, portando forti piogge sull’arcipelago spagnolo.
🗞️ Ultime previsioni: https://t.co/TD4EaKmU6r
🌏 Mappe previsionali navigabili: https://t.co/y6MLgdfKfB pic.twitter.com/iyDnaHMxva
— Meteored Italia (@meteoredit) June 5, 2023
Anomala depressione sull’Atlantico: fiume atmosferico verso le Canarie, forte maltempo in arrivo
Le Isole Azzorre e poi le Canarie potrebbero essere investite nelle prossime ore da un fiume atmosferico, per la presenza di una anomala depressione.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.