A Madrid arriva “100 cellos”, il concerto di 100 violoncellisti presentato dall’Istituto Italiano di Cultura

cellos

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’ Ambasciata d’Italia a Madrid, in collaborazione con il festival Veranos de la Villa 2023 organizzato dal Comune di Madrid, è lieto di presentare lo straordinario progetto 100 cellos.

100 cellos è un ensemble di violoncellisti nato da una idea dei violoncellisti italiani Giovanni Sollima e Enrico Melozzi, che chiuderà l’edizione di Veranos de la Villa 2023 presso l’ auditorio del Parco Enrique Tierno Galván. Una proposta creativa e innovativa in cui un centinaio di violoncellisti si uniscono, solo per una sera, per formare un’ orchestra aperta e “trasversale”, formata da grandi professionisti, solisti di fama, studenti, amatori e appassionati della musica.

Leggi anche. Rockin’ 1000 arriva a Madrid, il 3 giugno la mega-band nata in Italia sbarca in Spagna. Poi anche a Roma

100 Cellos è un collettivo di musicisti in costante evoluzione, formato da una base di partecipanti storici che si arricchisce di nuovi membri convocati in ogni nuova località raggiunta. Il repertorio spazia attraverso tutte le epoche e gli stili, con le composizioni, gli arrangiamenti e la direzione a quattro mani di Sollima e Melozzi che si alternano sapientemente tra i ruoli di solista e direttore.

Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale ed è il compositore italiano contemporaneo le cui opere sono più eseguite al mondo.

Enrico Melozzi violoncellista, compositore e direttore d’orchestra, è stato assistente di Michael Riessler. Successivamente si è avvicinato alla musica contemporanea lavorando con importanti musicisti come: Sabine Meyer, Vinko Globokar, Jean Pierre Drouet.

Non perderti le notizie da Madrid, in italiano

https://iicmadrid.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/100-cellos-madrid-con-giovanni-sollima-enrico-melozzi/

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi