Allerta meteo in Spagna per l’arrivo di una DANA: settembre si apre con il maltempo, attenzione ai forti temporali

temporale spagna

MADRID. Il mese di settembre è appena iniziato in Spagna, ma già si prepara il primo evento di forte maltempo autunnale. Nelle prossime ore una DANA (iniziali in spagnolo di Depressione Isolata nei Livelli Alti), cioè un sistema di bassa pressione che si isola in quota rispetto alla circolazione generale, genererà violenti temporali e una situazione di tempo avverso che andrà tenuta d’occhio.

Monitora il tempo previsto in Spagna sulla pagina di Meteored (in italiano). 

L’Agenzia Meteorologica Statale (AEMET) ha già avvisato che potranno verificarsi situazioni di pericolo a seguito di piogge molto violente e concentrate nel tempo, che saranno seguite anche da piogge torrenziali e persistenti: è la tipica situazione meteorologica che, alla fine dell’estate, può scatenare alluvioni lampo, piene improvvise di corsi d’acqua, riattivazione di corsi d’acqua secchi. Bisogna quindi monitorare le allerte meteo delle autorità locali, in particolare l’Agenzia statale AEMET, evitare zone ribassate como sottopassaggi.

La DANA, termine usato difusamente dai meteorologi e dai mass media spagnoli (in precedenza si usava il meno corretto termine “gota fria”, o goccia fredda), inizierà a scatenare maltempo intenso a partire dalla notte tra venerdì 1 settembre e sabato 2 settembre.

Tre giorni di forte maltempo in Spagna: attenzione all’intensità dei temporali

Le giornate di sabato 2 settembre, domenica 3 e lunedì 4 saranno segnate da maltempo, con forti temporali, possibili grandinate, piogge persistenti. Le piogge colpiranno tutte le regioni della Spagna tranne le Canarie, interessando quindi l’intera penisola iberica.

Previsti temporali molto violenti anche a Madrid

I meteorologi avvisano che potrebbero verificarsi temporali molto violenti anche nella Spagna centrale, nell’area della Castiglia-La Mancia e nella regione di Madrid. In queste aree della Spagna interna, meno abituate a fenomeni così violenti – rispetto ad esempio alle regioni mediterranee – potrebbero verificarsi nei prossimi giorni inondazioni, alluvioni lampo, problemi alla viabilità.

Per approfondire

Agencia Estatal de Meteorología – AEMET. Gobierno de España

Información meteorológica y climatológica, predicción, avisos, observación, anuncios, atención al público, divulgación e información de la Agencia

La DANA provocará fenómenos peligrosos en algunas regiones de España, la AEMET sigue ampliando avisos

Las tormentas pueden ser especialmente fuertes, pero irán afectando a zonas distintas, en algunos casos con granizo y en otros con lluvias abundantes.

Los episodios de DANA más catastróficos en España del último siglo

Entramos en la época de mayor riesgo de lluvias torrenciales. En Meteored hemos preparado una selección de las danas más catastróficas en España.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi