MADRID. Il mese di settembre è appena iniziato in Spagna, ma già si prepara il primo evento di forte maltempo autunnale. Nelle prossime ore una DANA (iniziali in spagnolo di Depressione Isolata nei Livelli Alti), cioè un sistema di bassa pressione che si isola in quota rispetto alla circolazione generale, genererà violenti temporali e una situazione di tempo avverso che andrà tenuta d’occhio.
Monitora il tempo previsto in Spagna sulla pagina di Meteored (in italiano).
L’Agenzia Meteorologica Statale (AEMET) ha già avvisato che potranno verificarsi situazioni di pericolo a seguito di piogge molto violente e concentrate nel tempo, che saranno seguite anche da piogge torrenziali e persistenti: è la tipica situazione meteorologica che, alla fine dell’estate, può scatenare alluvioni lampo, piene improvvise di corsi d’acqua, riattivazione di corsi d’acqua secchi. Bisogna quindi monitorare le allerte meteo delle autorità locali, in particolare l’Agenzia statale AEMET, evitare zone ribassate como sottopassaggi.
Attenzione al #maltempo in arrivo in #Spagna: ci saranno #temporali molto violenti ⛈️nelle prossime ore in buona parte del paese 👇 https://t.co/VWWlTgw95Y
— El Itagnol (@elitagnol) September 1, 2023
La DANA, termine usato difusamente dai meteorologi e dai mass media spagnoli (in precedenza si usava il meno corretto termine “gota fria”, o goccia fredda), inizierà a scatenare maltempo intenso a partire dalla notte tra venerdì 1 settembre e sabato 2 settembre.
Tre giorni di forte maltempo in Spagna: attenzione all’intensità dei temporali
Le giornate di sabato 2 settembre, domenica 3 e lunedì 4 saranno segnate da maltempo, con forti temporali, possibili grandinate, piogge persistenti. Le piogge colpiranno tutte le regioni della Spagna tranne le Canarie, interessando quindi l’intera penisola iberica.
Previsti temporali molto violenti anche a Madrid
I meteorologi avvisano che potrebbero verificarsi temporali molto violenti anche nella Spagna centrale, nell’area della Castiglia-La Mancia e nella regione di Madrid. In queste aree della Spagna interna, meno abituate a fenomeni così violenti – rispetto ad esempio alle regioni mediterranee – potrebbero verificarsi nei prossimi giorni inondazioni, alluvioni lampo, problemi alla viabilità.
Per approfondire
Agencia Estatal de Meteorología – AEMET. Gobierno de España
Información meteorológica y climatológica, predicción, avisos, observación, anuncios, atención al público, divulgación e información de la Agencia
La DANA provocará fenómenos peligrosos en algunas regiones de España, la AEMET sigue ampliando avisos
Las tormentas pueden ser especialmente fuertes, pero irán afectando a zonas distintas, en algunos casos con granizo y en otros con lluvias abundantes.
Los episodios de DANA más catastróficos en España del último siglo
Entramos en la época de mayor riesgo de lluvias torrenciales. En Meteored hemos preparado una selección de las danas más catastróficas en España.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- La destra scende in piazza a Madrid contro la possibile amnistia per gli indipendentisti catalani - 25 Settembre 2023
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.