Elezioni Europee in vista: cosa dicono i sondaggi in Italia e Spagna all’inizio di maggio?

commissione europea

Manca ormai poco tempo alle elezioni europee 2024, che rinnoveranno i deputati e le deputate del Parlamento europeo. Questo evento, che si terrà tra il 6 e il 9 giugno, rinnoverà l’Europarlamento e servirà anche come termometro per testare come si stanno spostando gli orientamenti politici in ogni paese. In Italia, ad esempio, permetterà di capire qual è l’appoggio all’attuale governo Meloni e all’opposizione di centro-sinistra, in Spagna testerà anche la solidità dell’attuale governo Sanchez e lo stato di salute dell’opposizione di destra. E allora, andiamo a vedere cosa dicono i sondaggi a maggio.

Sondaggi per le Europee 2024 in Italia

Da qualche settimana i sondaggi certificano un lieve calo dell’appoggio nei confronti del partito Fratelli d’Italia, forza politica dell’attuale premier Giorgia Meloni. Il partito, etichettato come estrema destra dalla maggior parte dei mass media, è ancora prima forza politica nei sondaggi ma si attesterebbe adesso intorno al 27% dei voti. A seguire, in seconda posizione, si trova il principale partito di opposizione, il Partito Democratico (centro-sinistra), che nei sondaggi si attesterebbe poco sotto il 21%, in crescita rispetto alle scorse settimane. Questo ad esempio è quanto riporta l’ultimo sondaggio pubblicato, il 13 maggio scorso, realizzato da YouTrend. Risultati molto simili vengono indicati da un altro sondaggio pubblicato il 13 maggio, da La7.

Le successive forze politiche, sempre secondo il sondaggio YouTrend: Movimento 5 Stelle al 16,1%, la Lega al 8,3%, Forza Italia all’8%, Stati Uniti d’Europa (forza centrista) al 4,7%, Alleanza Verdi-Sinistra al 4,4% e Azione al 4%.

Sondaggi in Spagna

Gli ultimi sondaggi in Spagna mostrano una probabile vittoria del principale partito di destra, il Partito Popolare, che potrebbe superare il 35%. Il partito socialista, PSOE, che sta governando il paese con Pedro Sánchez in una coalizione con Sumar (sinistra), si dovrebbe attestare subito al di sotto del 29%, secondo il sondaggio realizzato il 5 maggio da Sigma Dos per El Mundo. In terza posizione, il partito fratello di Fratelli d’Itala, Vox, che sfiorerebbe il 12%, mentre in quarta posizione c’è Sumar con un 9,5%.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi