El Heraldo de Madrid torna nelle edicole spagnole. Lo storico giornale, nato nel 1890 e sequestrato dai franchisti alla fine della guerra civile, nel 1939, torna con una edizione speciale da collezione. L’edizione arriva in occasione del 75° anniversario del sequestro del giornale da parte dei falangisti, che avvenne il 27 marzo 1939.
L’edizione speciale avrà un costo di 3 euro e sarà in vendita per tutto il mese di aprile. All’edizione hanno partecipato diversi giornali indipendenti spagnoli nati recentemente, come eldiario.es, ed Infolibre.
Il giornale nacque con un’impronta di ideologia liberale, per poi cambiare fino a diventare, negli anni della II Repubblica, un giornale di riferimento della sinistra repubblicana. Per questo fu subito bersaglio dei franchisti all’indomani della vittoria delle truppe franchiste nella guerra civile.
Scrissero per l’Heraldo de Madrid anche firme del calibro di Federico García Lorca e Valle Inclán.
Dopo il ripristino della democrazia il giornale non è più tornato in stampa. L’edizione speciale, da collezione, servirà a ricordare il giornale 75 anni dopo il suo sequestro.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.