L’inverno 2015-2016 non sarà ricordato certo come uno dei più freddi in Spagna. In molte zone le temperature sono rimaste sopra la media, ed il freddo è stato meno continuo e meno esteso di altri anni.
Da domenica 14 febbraio però, le temperature sono scese fortemente e le nevicate hanno interessato buona parte delle regioni settentrionali. Si sono coperte di bianco le catene montuose dei Pirenei (insolitamente prive di neve quest’anno, come avevamo raccontato a dicembre), della Cordillera Cantabrica e dei Picos de Europa.
Da lunedì si è aggiunto il forte vento dal nord, che ha interessato tutta la metà nord della penisola iberica. Nelle regioni interne, quelle della Meseta (Castiglia e La Mancia, Castiglia e Leon), da due giorni ci sono estese gelate e nella notte fra oggi (16 febbraio) e domani le temperature potranno scendere anche di parecchi gradi sotto lo zero (-8°/-10°C) nelle aree più elevate della provincia di Segovia.
L’allerta meteo sarà attiva anche nella giornata di domani.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, Juan Carlos di Borbone torna in patria dopo quasi due anni: polemiche sul rientro dell’ex re spagnolo - 18 Maggio 2022
- La Spagna alla 34° edizione del Salone del Libro di Torino, diversi gli appuntamenti - 18 Maggio 2022
- La Notte dei Musei fa il bis in Spagna: musei aperti anche il 21 maggio. Il 14 maggio in Italia centinaia di eventi - 18 Maggio 2022