Il forte vento in Galizia sta alimentando vasti incendi, che hanno già causato tre morti. Intanto nelle regioni occidentali della Spagna si registrano temperature massime estive, Ieri, 36°C a Siviglia e Badajoz
L’uragano Ophelia si avvicina rapidamente all’Europa. Dopo aver colpito l’arcipelago portoghese delle Isole Azzorre, dove si è intensificato raggiungendo categoria 3 nella scala Saffir-Simpson, si sta dirigendo ora verso la costa del Portogallo e della Galizia.
Secondo le previsioni dell’Aemet, l’agenzia meteo statale spagnola, causerà forti raffiche di vento in Galizia e Portogallo. Nella giornata di lunedì 16 dovrebbe poi dirigersi verso l’Irlanda.
L’Aemet ha diffuso un’allerta meteo di colore giallo (il livello più basso) per mareggiate lungo le coste della Galizia, e forti raffiche di vento nelle zone interne della Galizia, delle Asturie, della Castiglia e Leòn (zone montuose) e dei Paesi Baschi. In Galizia le raffiche di vento potranno raggiungere i 100 km/h.
Temperature massime in aumento: valori record per ottobre

Nel resto della Spagna si assisterà a un fenomeno indiretto causato in parte dall’uragano: si tratta dell’aumento delle temperature massime, soprattutto nelle aree sud-occidentali.
Già ieri, domenica 15 ottobre, sono stati toccati valori altissimi per il periodo: a Siviglia e Badajoz, per esempio, sono stati sfiorati i 36°C.
Caldo anche nelle regioni interne: a Madrid sono stati sfiorati i 30°C.
La presenza dell’uragano a nord della Spagna, con una vasta area di bassa pressione, sta causando la risalita di aria molto calda dal sud, con conseguente risalita delle temperature (che già in questi giorni erano rimaste su valori ben al di sopra della media del periodo).
Vasti incendi in Galizia: almeno tre morti
Anche oggi, lunedì 16 ottobre, le temperature massime continueranno ad essere alte, anche se con valori inferiori a quelli registrati ieri. Il caldo si farà sentire in particolare in Andalusia, Estremadura e Galizia. In Galizia, dove è attiva un’allerta meteo per forte vento, si registreranno nelle province interne fino a 32°C.
Proprio il caldo anomalo, insieme al forte vento, stanno alimentando in queste ore grandi incendi nella regione nord-occidentale della Spagna. Gli incendi, che hanno già bruciato migliaia di ettari nell’interno della Galizia, hanno causato almeno tre vittime fra le provincie di Ourense e Vigo. Il forte vento di queste ore non aiuta i pompieri nel contenimento delle fiamme.
Spagna e Portogallo, torna l’incubo incendi: manifestazioni in Galizia contro il Governo locale
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
- In Spagna potrebbe nascere un nuovo governo nelle prossime ore, ma è quasi impossibile: ecco perché - 26 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.