MADRID. Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato oggi pomeriggio alle 17.16 nella provincia di Alicante, in Spagna. L’epicentro del sisma è stato localizzato nel mar Mediterraneo, a circa 18 km dalla costa di Torrevieja (Alicante) e a poche decine di km da Santa Pola. Secondo l’IGN, Istituto Geografico Nazionale, a Santa Pola e Torrellano il sisma ha avuto un risentimento pari al IV grado nella scala macrosismica europea. L’ipocentro del terremoto a 8 km di profondità sotto il fondale marino.
Presso Alicante, Murcia, Elche e tante altre località fra le province di Alicante e Murcia, il sisma ha avuto un’intensità del III grado. Il sisma ha causato apprensione fra la popolazione locale, con molte chiamate ai centralini dei servizi di emergenza.
La zona interessata da questo evento sismico è una delle aree con maggior pericolosità sismica di tutta la Spagna.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Addio Francesco Guccini, da Don Chisciotte alla collaborazione con Serrat il nostro saluto “itagnolo” al grande cantautore - 9 Agosto 2026
- L’assurdo agosto 2026 per chi viaggia tra Italia e Spagna: “schiavi della propaganda di Giorgia Meloni” - 8 Agosto 2026
- Incendi, la situazione a Madrid sta migliorando ma preoccupa il nord-ovest della Spagna - 30 Luglio 2026

Commenta per primo