Spagna, un terremoto di magnitudo 4 scuote la zona di Alicante

terremoto alicanteMADRID. Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato oggi pomeriggio alle 17.16 nella provincia di Alicante, in Spagna. L’epicentro del sisma è stato localizzato nel mar Mediterraneo, a circa 18 km dalla costa di Torrevieja (Alicante) e a poche decine di km da Santa Pola. Secondo l’IGN, Istituto Geografico Nazionale, a Santa Pola e Torrellano il sisma ha avuto un risentimento pari al IV grado nella scala macrosismica europea. L’ipocentro del terremoto a 8 km di profondità sotto il fondale marino.

Presso Alicante, Murcia, Elche e tante altre località fra le province di Alicante e Murcia, il sisma ha avuto un’intensità del III grado. Il sisma ha causato apprensione fra la popolazione locale, con molte chiamate ai centralini dei servizi di emergenza.

I terremoti più forti in Spagna dal 1300 ad oggi

La zona interessata da questo evento sismico è una delle aree con maggior pericolosità sismica di tutta la Spagna.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.