Accadde oggi, il 12 aprile del 1931 la Spagna sceglie la Repubblica

repubblica spagnaIl 12 aprile del 1931, in Spagna, si tennero elezioni amministrative. Il paese veniva dal periodo di dittatura di Primo de Rivera e si trovava sotto il regno di Alfonso XIII.

Dal voto delle elezioni municipali del 12 aprile uscì un risultato a favore della Repubblica: le candidature repubblicane raccolsero infatti la maggioranza in ben quaranta capitali di provincia, portando nel giro di due giorni alla proclamazione della Seconda Repubblica spagnola e alla fuga del re a Roma. La II Repubblica avrebbe però avuto vita breve, terminando pochi anni dopo con il tentato golpe militare e lo scoppio della guerra civile, a cui seguiranno decenni di dittatura.

Ti potrebbe interessare. Le consulte popolari per la Repubblica nelle città spagnole (2018)

Dopo la fine della dittatura, la Spagna non ha restaurato il regime repubblicano e non sono mai stati effettuati referendum per chiedere agli spagnoli di scegliere l’ordinamento dello Stato.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.