Spagna, la siccità è preoccupante in alcune zone del paese

siccità

MADRID. La Spagna inizia l’estate 2019 con una nuova fase siccitosa. Specialmente alcune zone, come la Castiglia e La Mancia, l’Estremadura e la zona sud della Comunità di Madrid, affrontano l’estate con un deficit di precipitazioni molto importante. Ma la siccità è già presente in tutta la metà ovest del paese e in alcune aree del nord.

Emeroteca. L’episodio di siccità del 2017 in Spagna

Secondo l’agenzia meteorologica Aemet, è stato il terzo anno più secco del XXI secolo in Spagna. La differenza rispetto al 2018 è importante anche rispetto al livello degli invasi artificiali: l’anno scorso a fine giugno si trovava al 72%, quest’anno nello stesso periodo si trova al 58%. Se il 2018 è stato un anno più piovoso, il 2017 era stato un altro anno siccitoso. L’episodio di siccità del 2017 aveva creato anche molti problemi in alcune zone del paese, obbligando a razionamento delle risorse idriche.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...