MADRID. Dal dicembre del 2020, con la liberalizzazione del trasporto su ferrovia in Spagna, Trenitalia correrà con i suoi treni alta velocità sulle ferrovie del paese. Adif, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, ha selezionato oggi il consorzio Ilsa, composto da Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) e Air Nostrum, insieme alla compagnia pubblica francese SNCF, per i servizi sui principali corridoi dell’alta velocità ferroviaria in Spagna.
Collegamenti alta velocità dal 2022
In concreto, sono le tratte Madrid-Barcellona, Madrid-Levante (Valencia e Alicante) e Madrid-Malaga/Siviglia. Il servizio commerciale avrà inizio nel gennaio del 2022 ed avrà una durata di dieci anni.
Trenitalia sulle ferrovie spagnole: 23 convogli e 32 collegamenti
Trenitalia prevede di posizionare in Spagna 23 treni, con 32 collegamenti giornalieri. La liberalizzazione del settore porterà a una competizione fra le compagnie, e questo potrebbe portare a una riduzione delle tariffe dei biglietti ferroviario in Spagna. Oggi l’unica possibilità di viaggiare in treno ad alta velocità, in Spagna, è usando i servizi ed i treni della società Renfe.
Cosa cambia?
È una importante novità per i collegamenti ferroviari in Spagna. Si prevede infatti un aumento del 65% della circolazione alta velocità rispetto all’offerta attuale ed è prevedibile un abbassamento dei prezzi.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, colpo di scena: Pedro Sánchez annuncia a sorpresa elezioni generali anticipate il 23 luglio - 29 Maggio 2023
- Violento temporale su Madrid, inondazioni nei quartieri nord e difficoltà per i voli diretti all’aeroporto di Barajas - 29 Maggio 2023
- La Spagna va a destra alle elezioni comunali e regionali, Vox avanza ed il Partito Popolare stravince a Madrid - 29 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.