Maltempo eccezionale in Spagna, alluvioni in Cantabria e Andalusia: i video e la situazione

alluvione spagna

La “burrasca Elsa”, così l’hanno battezzata i servizi meteo iberici, ha causato vittime e pesanti danni in Spagna. Sono tre le vittime causate dal maltempo, che ha colpito duramente le regioni del nord e l’Andalusia, ma anche le aree centrali, nella Castiglia e Leòn. Una vittima nelle Asturie, una in Galizia ed una in Castiglia e Leòn, per esondazioni e frane. Ci sono state alluvioni in diverse località, fra cui Reinosa, in Cantabria, da dove arriva il video che pubblichiamo qui sotto. La cittadina è stata inondata in buona parte.

Tempesta Elsa, i video delle alluvioni e del forte vento in Spagna

Strade come fiumi in Andalusia e Cantabria

Alluvione lampo anche in Andalusia, presso Nerva, in provincia di Huelva. Qui l’acqua ha superato il metro di altezza nel paese, inondando abitazioni e trascinando via automobili. Ci sono state inondazioni anche nel cuore del paese, presso la Sierra de Gredos, in particolare nella località di Barco de Avila. Da segnalare anche il fortissimo vento, con raffiche che hanno superato localmente i 150 km/h.

 

Secondo i meteorologi spagnoli, si tratta di una delle peggiori ondate di maltempo degli ultimi anni in Spagna. Ad essere colpite, oltre alle zone del sud, più abituate a fenomeni meteo estremi tipici dell’area mediterranea, sono state anche le regioni che si affacciano sul mar Cantabrico. Qui i fenomeni meteo così violenti sono meno frequenti.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Sabato 21 dicembre sarà ancora un giorno complicato in Spagna: previsto vento fortissimo, con raffiche di oltre 100 km/h in certe zone del nord. Galizia e Asturie sono in allerta rossa per il vento fortissimo.

Poi il maltempo inizierà a lasciare il paese. Nei giorni intorno a Natale sono previste temperature sopra la media del periodo ed il ritorno dell’anticiclone, con tempo più stabile.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...