Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea

temporale
Foto di un temporale (fonte: https://depositphotos.com/)

MADRID. La Spagna torna in queste ore ad essere investita da una importante ondata di maltempo, a circa 10 giorni dall’ultimo episodio di meteo estremo, che ha lasciato 5 vittime tra Madrid e Toledo. Nella Comunità di Madrid, informa Meteored, regione che non si è ancora ripresa del tutto dall’ultima DANA di inizio settembre, le piogge sono tornate a colpire con grande intensità in vari comuni nelle prime ore del mattino, con registrazioni di pioggia record, in certi casi di 50 mm in poche decine di minuti.

Arrivano video di allagamenti e corsi d’acqua in piena dai paesi situati lungo la catena montuosa dela Sierra de Guadarrama, come Manzanares el Real, ma anche dalla città di Alcalà de Henares, dove è finita sott’acqua la stazione dei treni. Meno colpita stavolta la parte sud-occidentale della regione di Madrid, l’area dove piogge torrenziali hanno causato gravi danni a inizio mese.

Gravi disagi anche a Madrid, dove a meno di due settimane dall’ondata di maltempo di inizio settembre si sono nuovamente create situazioni di difficoltà alla circolazione. Si sono fermati alcuni tratti della metropolitana e della rete di treni Cercanias a seguito di allagamenti locali, e ci sono stati ingorghi per l’allagamento di un tratto della autostrada-tangenziale M-40. 

Maltempo anche sulla costa mediterranea, più abituata ad eventi di pioggia intensa rispetto al centro castigliano, ma anch’essa duramente colpita dalle piogge delle ultime ore. Si segnalano problemi nella Comunitat Valenciana si sono arrivati a registrare 50-60 mm in un’ora.

Previsioni meteo per i prossimi giorni in Spagna

Nel fine settimana una parte della Spagna sarà colpita da una perturbazione fredda isolata, che porterà tempo avverso in molte aree del paese. Sia sabato che domenica si registreranno rovesci localmente forti, informa il sito Tiempo.com (Meteored), più probabili sul settore occidentale e sui rilievi della penisola. Attenzione anche ai banchi di nebbia.

Il Meteo in Spagna ▷ Meteored

Il Meteo a Spagna. Carte meteo aggiornate Spagna. Le previsioni meteo per tutte le regioni de Spagna – Previsioni meteo a 14 giorni per Spagna

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi