Barcellona, 15 anni dallo sprofondamento del cantiere metro nel quartiere del Carmel

crollo metro barcellona

Il 27 gennaio del 2005 si verificava a Barcellona un grave incidente durante i lavori di ampliamento della linea 5 della metropolitana. Presso il quartiere del Carmel (El Carmelo in castigliano), sprofondò un tunnel della metropolitana in costruzione. Si aprì una voragine profonda 35 metri e larga 30 metri.

Notizie da Barcellona

Oltre mille persone evacuate per rischio di nuovi crolli

84 edifici e 2 scuole vennero evacuate: più di mille le persone rimaste senza casa, alloggiate in alberghi e altre strutture, per il rischio di nuovi cedimenti. Fortunatamente non ci furono vittime, ma l’evento è stato uno dei più drammatici vissuti dalla città in tempi recenti. Almeno 4 edifici vennero demoliti ed i lavori di consolidamento del sottosuolo durarono diversi mesi.

Questo grave incidente creò un acceso dibattito politico dentro il comune di Barcellona ed anche nel governo della Catalogna, e per stabilire le responsabilità venne creata a che una commissione parlamentare di inchiesta.

L’articolo del giornale El Periodico a 15 anni dallo sprofondamento nel quartiere del Carmelo, a Barcellona

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.