
MADRID. I due partiti della sinistra spagnola, Izquierda Unida e Podemos, riunite dal 2016 nella coalizione Unidos Podemos, hanno querelato l’eurodeputato spagnolo di Vox Hermann Tertsch, per aver istigato alla ribellione dei militari contro il governo Sànchez.
Podemos e IU hanno querelato il deputato di Vox per reati di “odio, incitamento alla ribellione armata e minacce al Governo della nazionale”. Il deputato aveva scritto a inizio gennaio, in un tweet, che la sinistra al potere stava rendendo “inevitabile l’applicazione dell’articolo 8 della Costituzione per interrompere un processo golpista”. In sostanza, con l’accusa di “golpismo” rivolta alla sinistra, si insinuava la necessità di un colpo di stato militare. L’articolo 8 della Costituzione esprime la missione delle Forze Armate di garantire la sovranità e l’indipendenza della Spagna.
Podemos e IU queralno l’eurodeputato di Vox per istigazione al golpe (l’articolo su ‘il manifesto’)
Non è la prima volta che Hermann Tertsch rilascia dichiarazioni di questo tipo. Nel 2014, poco dopo la nascita di Podemos, disse a Telemadrid in riferimento a Iglesias e Monedero (fra i fondatori del partito di sinistra): “se si ripresentassero le condizioni che loro ritengono necessarie per uccidere persone, ucciderebbero”.
Qui sotto, il tweet di Podemos in cui annuncia la querela contro Tertsch, con il tweet incrimato.
Hoy hemos interpuesto, junto a @iunida, una querella criminal contra @hermanntertsch, por los delitos de ‘provocación para la rebelión armada’, ‘amenazas al Gobierno de la nación’ y ‘delito de odio al promover de forma directa hostilidad y violencia por razón de ideología’. pic.twitter.com/0tFYBMI12a
— PODEMOS (@PODEMOS) January 24, 2020
La destra spagnola e l’uso dell’accusa di golpe
Negli ultimi anni, in particolar modo dai fatti dell’autunno 2017 in Catalogna, la destra spagnola (non solo Vox, ma anche PP e Ciudadanos) hanno iniziato a parlare del fronte indipendentista catalano come “golpista”. Da lì, il partito Vox si è spinto ad accusare di golpismo anche i governi socialisti guidati da Sànchez, accusati di aver dialogato con gli indipendentisti e di avere in questo modo “tradito la nazione”.
Resta il paradosso di forze politiche della destra spagnola, che mai hanno pronunciato una parola di riflessione sul tentato colpo di stato franchista del 1936 (che portò alla guerra civile) e ai successivi decenni di dittatura, che accusano la forze di sinistra di golpismo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.