Nuovo governo in Spagna, le prime pagine dei giornali spagnoli e gli articoli italiani

La fiducia a Pedro Sànchez ottenuta per due soli voti ieri, 7 gennaio, è una delle notizie più importanti degli ultimi mesi in Spagna. Si chiude infatti la parentesi di blocco e di assenza di un governo politico, durata 11 mesi.

Spagna, Pedro Sànchez ottiene la fiducia: la notizia

Vista la debolezza del nuovo esecutivo, fortemente condizionato dalle decisioni relative alla Catalogna, e vista l’aggressività con cui è stato accolto dai partiti della destra, è facile immaginare che quella che inizia nei prossimi giorni non è una fase di stabilità, ma sarà un periodo politico piuttosto turbolento.

La notizia di oggi, però, è che per la prima volta dalla Transizione ad oggi la Spagna ha un governo di coalizione. E che nel nuovo governo entra per prima volta la sinistra di Podemos e quella di Izquierda Unida. Vediamo come hanno titolato i giornali spagnoli cartecei oggi, 8 gennaio 2020.

Le prime pagine dei giornali spagnoli l’8 gennaio 2020

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli articoli sui giornali italiani

I giornali italiani non hanno dato molto risalto alla notizia della fiducia a Sànchez, forse aspettando quella del giuramento del presidente e dei ministri, che avverrà fra qualche giorno. Il Corriere della Sera titola: “via al governo di coalizione rosso-viola“, in riferimento al colore del partito socialista e di Podemos. La Repubblica titola invece: “sì delle Cortes alla coalizione progressista, nasce il governo Sanchez-Iglesias”. “Con margine esiguo, ma il governo Sànchez ora c’è” titola invece il manifesto.

La notizia anche su il Fatto Quotidiano, su Il Sole 24 Ore, su Internazionale, che titola:”il difficile inizia adesso”.

L’agenzia Ansa riporta anche la dichiarazione del segretario del PD Zingaretti, che fa gli auguri al suo omologo spagnolo.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.