La fiducia a Pedro Sànchez ottenuta per due soli voti ieri, 7 gennaio, è una delle notizie più importanti degli ultimi mesi in Spagna. Si chiude infatti la parentesi di blocco e di assenza di un governo politico, durata 11 mesi.
Spagna, Pedro Sànchez ottiene la fiducia: la notizia
Vista la debolezza del nuovo esecutivo, fortemente condizionato dalle decisioni relative alla Catalogna, e vista l’aggressività con cui è stato accolto dai partiti della destra, è facile immaginare che quella che inizia nei prossimi giorni non è una fase di stabilità, ma sarà un periodo politico piuttosto turbolento.
La notizia di oggi, però, è che per la prima volta dalla Transizione ad oggi la Spagna ha un governo di coalizione. E che nel nuovo governo entra per prima volta la sinistra di Podemos e quella di Izquierda Unida. Vediamo come hanno titolato i giornali spagnoli cartecei oggi, 8 gennaio 2020.
Le prime pagine dei giornali spagnoli l’8 gennaio 2020
Gli articoli sui giornali italiani
I giornali italiani non hanno dato molto risalto alla notizia della fiducia a Sànchez, forse aspettando quella del giuramento del presidente e dei ministri, che avverrà fra qualche giorno. Il Corriere della Sera titola: “via al governo di coalizione rosso-viola“, in riferimento al colore del partito socialista e di Podemos. La Repubblica titola invece: “sì delle Cortes alla coalizione progressista, nasce il governo Sanchez-Iglesias”. “Con margine esiguo, ma il governo Sànchez ora c’è” titola invece il manifesto.
La notizia anche su il Fatto Quotidiano, su Il Sole 24 Ore, su Internazionale, che titola:”il difficile inizia adesso”.
L’agenzia Ansa riporta anche la dichiarazione del segretario del PD Zingaretti, che fa gli auguri al suo omologo spagnolo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.