20 anni dal G8 di Genova, l’intervista a Pablo Iglesias su “La Stampa”

pablo iglesias madrid genovaMADRID. La prima intervista di Pablo Iglesias dopo la sua uscita di scena dalla politica spagnola a seguito del mal risultato alle elezioni regionali madrilene del 4 maggio è su un giornale italiano, per i 20 anni dal G8 di Genova. L’ex leader della formazione politica spagnola Podemos, da qualche settimana guidata da Ione Belarra è stato intervistato dal giornalista italiano Francesco Olivo sul quotidiano La Stampa, che gli dedica oggi una pagina del quotidiano cartaceo.

Era da maggio che Pablo Iglesias non interveniva nel dibattito pubblico spagnolo, dal dopo-elezioni del 4 maggio. Rompe il silenzio dopo l’uscita dal Governo (era vicepremier fino a poche settimane fa) con un’intervista nella quale parla dei 20 anni delle giornate del G8 di Genova, uno dei momenti più importanti del movimento di protesta che dal 1999 e per gli anni a seguire si mobilitò in tutto il mondo mettendo in risalto le contraddizioni e i problemi causati dalla globalizzazione neoliberista.

Pablo Iglesias, insieme ad altri leader della sinistra spagnola attuale, era presente quei giorni del G8 a Genova e partecipò alle proteste, rimanendo coinvolto anche nella dura pagina di repressione delle forze dell’ordine. Su El Itagnol pubblicammo alcuni anni fa l’intervista di Iglesias, ancora ventenne, a una televisione spagnola, nella quale parlava dei fatti di Genova. Probabilmente la sua prima intervista in tv.

G8 di Genova 2001: c’era anche il leader di Podemos, Pablo Iglesias [VIDEO del suo primo intervento in TV]

Pablo Iglesias, sobre su salida del Gobierno: “No es una derrota”

El exvicepresidente del Gobierno sostiene en una entrevista en ‘La Stampa’ en el 20 aniversario de Génova que ha pagado un “precio” por el pacto de presupuestos con “vascos y catalanes” que dejó fuera a Ciudadanos

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.