Spagna, l’epidemia di coronavirus si estende più rapidamente e in maniera più diffusa rispetto all’Italia

madrid spagna coronavirus
La prima notizia di oggi sul giornale El Paìs – 24 marzo 2020.

MADRID. La Spagna sta sperimentando un aumento di casi da coronavirus e di vittime più rapido rispetto all’Italia. Se fino a pochi giorni fa nel paese si viveva una situazione simile a quella italiana di due settimane prima, giorno dopo giorno la drammaticità della situazione si è avvicinata sempre più a quella italiana, sia per numero di casi positivi che per numero di morti. Ma il dato ancora più preoccupante è che l’epidemia si sta allargando di più rispetto all’Italia. Mentre in Italia l’80% dei morti si concentra nelle regioni del nord colpite maggiormente fin dal 21 febbraio dall’epidemia, in Spagna i fuochi sono tanti, con situazioni critiche in molte aree del paese.

Leggi anche. Spagna, la situazione coronavirus il 24 marzo 2020

Lo scrive questa mattina il giornale El Paìs, con un articolo che viene pubblicato come prima notizia. L’articolo di Oriol Guell sottolinea che inizialmente sia in Italia che in Spagna la maggior parte dei casi e dei decessi era limitata a determinate regioni: in Italia il 90% delle prime 100 vittime è avvenuto in tre regioni, Lombardía, Emilia-Romagna e Veneto, mentre in Spagna i luoghi più colpiti erano Madrid, i Paesi Baschi, La Rioja e Aragona.

Nelle ultime ore però, preoccupa il forte aumento del numero di casi e di vittime anche in altre regioni spagnole, che fino ad ora erano meno colpite. Si teme quindi che le misure restrittive prese con giorni di ritardo rispetto all’Italia abbia permesso al virus di estendersi con maggior forza nel paese.

Ieri, 23 marzo, la Spagna era il quarto paese al mondo più colpito con oltre 33.000 casi ed oltre duemila morti.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...