Coronavirus ed alti livelli di smog in Lombardia e Madrid, uno studio ipotizza che elevato inquinamento porti a maggior letalità

smog madrid

Studi scientifici stanno individuando delle relazioni fra elevata concentrazione di smog nell’aria e maggior mortalità in certe zone d’Europa. In sostanza, persone che vivono da anni in aree molto inquinate, come Lombardia o la regione di Madrid, sarebbero più esposte a infezioni respiratorie come il COVID-19. In particolare , in uno studio di ricercatori tedeschi, viene analizzata la concentrazione di NO2 in decine di aree metropolitane europee. Questi dati sono stati incrociati con l’elevata letalità registrata. I ricercatori ipotizzano, nel loro studio, che elevate concentrazioni di NO2 ed una lunga esposizione a questi alti livelli di inquinamento, contribuiscono ad un aumento della letalità.

Nel riportare questi dati, è importante ricordare che ancora si sa poco sul coronavirus, si tratta di studi recenti, bisognerà attendere del tempo prima di avere una sufficiente conoscenza: gli studi stabiliscono relazioni, fanno ipotesi. Servirà del tempo per sapere se queste ipotesi sono confermate. Al momento, bisogna prenderle con la dovuta cautela.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.