Argentina, il 3 giugno è la Giornata del Migrante Italiano: “un omaggio ai migranti italiani giunti nel secolo scorso”

argentina

Il Parlamento dell’Argentina ha votato praticamente all’unanimità l’istituzione della Giornata del migrante italiano, che si celebra ogni 3 di giugno. Il 3 giugno era già da anni il “Dìa del Inmigrante Italiano”. La data coincide con il giorno di nascita di Manuel Belgrano (3 giugno 1770), creatore della bandiera argentina e con famiglia di origini italiane. Adesso il 3 giugno diventa la data in cui si omaggiano tutti gli immigrati italiani arrivati nel paese sudamericano nel secolo scorso, per fuggire alla fame e a una vita di stenti.

Ieri, 2 giugno, in occasione del 74° anniversario della Festa della Repubblica Italiana, molti monumenti di Buenos Aires e di altre città dell’Argentina sono stati avvolti dal tricolore italiano in segno di omaggio al paese da cui provengono decine di milioni di argentini.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...