12 ottobre, la Spagna festeggia un “12-O” senza parata militare a Madrid per l’emergenza sanitaria

La Spagna ha vissuto una festa del 12 ottobre atipica, e senza la tradizionale sfilata militare a Madrid. I festeggiamenti per la Festa Nazionale di Spagna sono stati caratterizzati quest’anno dall’assenza di eventi di massa per l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di COVID-19. Le principali cariche dello stato si sono riunite questa mattina in un evento presso la Plaza de la Armería del Palazzo Reale di Madrid.

Niente parata militare a Madrid nell’anno del COVID-19

L’evento avviene nel pieno di un delicato momento politico, con i principali partiti politici (PSOE e PP) in una situazione di aperto scontro dopo il “commissariamento” della regione madrilena da parte del governo Sànchez, con la dichiarazione dello stato di allarme nell’area a seguito della grave situazione contagi. Una situazione di tensione politica legata anche agli ultimi eventi legato alla Casa Reale, in un autunno particolarmente caldo sia dal punto di vista politico che istituzionale.

La parata militare era stata cancellata già a luglio, quando – nella seconda parte del mese – iniziava ad essere evidente l’avanzata di una nuova ondata di casi di COVID-19.

Leggi anche

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...