Perché il 2 maggio è festivo a Madrid?

2 maggio madridIl 2 maggio è una giornata festiva nella Comunità Autonoma di Madrid, la regione spagnola dove si trova la capitale della Spagna. In tutta la regione, quindi non solo a Madrid ma anche nelle altre località della regione, è un giorno di festa e non si lavora. Ma come mai il 2 maggio è festa in questa regione?

Perché il 2 maggio è festa nella regione di Madrid

Il 2 maggio si celebra l’anniversario della rivolta del due di maggio, il “dos de mayo, avvenuta il 2 maggio 1808 contro le truppe napoleoniche. In quel giorno di oltre duecento anni fa ci fu una insurrezione popolare della città di Madrid contro l’occupazione francese, che venne repressa nel sangue dalle truppe di Napoleone. La rivolta costò la vita a decine di madrileni, che vennero fucilati quel giorno. Dopo pochi anni sarebbe iniziata la Guerra di Indipendenza della Spagna, durata fino al 1814. È stato un momento cruciale nella storia spagnola degli ultimi secoli.

Il Primo maggio in Spagna, le cose da sapere sul Día de los Trabajadores: è festivo? Come si celebra?

L’anniversario della rivolta del 2 maggio 1808 a Madrid

La giornata del 2 maggio è stata rappresentata nel famoso quadro di Goya “Levantamiento del 2 de mayo, ospitato presso il Museo del Prado di Madrid. Famoso anche il quadro di Joaquin  Sorolla (pittore adesso in mostra a Roma), intitolato La defensa del parque de Monteleón , e che è ambientato sempre in quel fatidico 2 maggio 1808. Altro quadro di Goya molto famoso è la rappresentazione della repressione dell’esercito francese il 3 maggio del 1808, con le fucilazioni sul monte del Principe Pio.

tre maggio goya
Il 3 maggio 1808 di Francisco Goya, realizzato nel 1814 e conservato nel Museo del Prado di Madrid.

Le fucilazioni del 3 maggio 1808 nel quadro di Goya

Il dipinto di Goya “Il 3 maggio 1808”,  noto anche come “Los fusilamientos de la montaña del Príncipe Pío” venne realizzato da Francisco Goya nel 1814 ed è conservato nel Museo del Prado di Madrid. Rappresenta la resistenza delle truppe madrilene all’armata francese nel corso dell’occupazione del 1808, nella cornice della guerra d’indipendenza spagnola.

Leggi anche: Manuela Malasaña, la ragazza che diede il nome ad un quartiere di Madrid

Eventi a Madrid il 2 maggio 2024

Come ogni anno sono tanti gli eventi organizzati in questo giorno festivo in tutta la regione di Madrid. Nella capitale spagnola si segnalano i concerti gratuiti nella Puerta del Sol, la piazza centrale di Madrid, proiezioni ed eventi di ogni tipo. Per maggiori dettagli, si può leggere il programma qui. 

Free tour por Madrid – Reserva online en Civitatis.com

El free tour de Civitatis es la mejor forma de empezar a conocer Madrid. Os contaremos la historia y leyendas de los rincones más emblemáticos de la capital.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi