Dalla Spagna all’Italia, obbligo di quarantena di 5 giorni: le cose da sapere per chi arriva in Italia

aeroporto ciampino

Dal 31 marzo al 6 aprile 2021 (poi prorogata fino al 30 aprile) è stata imposta una quarantena di 5 giorni a tutte le persone che arrivano in Italia da qualsiasi paese dell’Unione Europeo e quindi anche dalla Spagna. Oltre all’obbligo di test all’arrivo, ora viene aggiunto quindi anche un obbligo di quarantena di 5 giorni.

Scrive così l’Ambasciata d’Italia a Madrid, nella sua pagina dedicata all’emergenza coronavirus: “Coloro che hanno soggiornato o transitato in Spagna, indipendentemente dall’esito del test molecolare o antigenico già richiesto per l’ingresso in Italia, devono sottoporsi anche a un periodo di 5 giorni di quarantena, previa comunicazione del proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio; al termine di tale periodo di 5 giorni, occorre inoltre effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico. Esistono alcune eccezioni all’obbligo di tampone ed isolamento fiduciario che si possono consultare qui, nella sezione “Situazione in Italia”.

Per approfondire

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.