Madrid, chiusura inattesa del Parco del Retiro: come mai? Orari e informazioni

parco retiro madrid

Il Parco del Retiro è il grande parco centrale di Madrid, un polmone verde amato dai madrileni e dai turisti che visitano la città, che permette di immergersi nel verde allontanandosi dal traffico e dal rumore. Oltre ai lunghi viali alberati offre anche luoghi emblematici come il Palazzo di Cristallo, o il grande lago artificiale. Sono 125 gli ettari di verde di questa villa, e 15.000 gli alberi che si trovano al suo interno. Dal 2021 questo Parco, insieme al Paseo del Prado, è stato inserito nella lista dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Quali sono gli orari di apertura?

Orari di apertura del Parco del Retiro

Gli orari variano a seconda delle stagioni.

  • In primavera ed estate (da aprile a settembre 2022): 6:00 – 24:00
  • Autunno e inverno (da ottobre a marzo): 6:00 – 22:00

Parco del Retiro chiuso senza un motivo? Perché?

In alcune circostanze, in particolare in certe condizioni meteorologiche, il Parco del Retiro di Madrid viene chiuso, con un preavviso di alcune ore. Ad esempio quando sono previste forti raffiche di vento, per evitare caduta di rami e alberi e per scongiurare incidenti alle persone, dopo alcuni incidenti avvenuti negli anni scorsi. In particolare, nel 2014 un uomo è morto per la caduto di un ramo, ed un altro grave incidente è avvenuto nel 2018, quando un bambino è morto colpito da un albero. Dopo questi gravi incidenti, il comune di Madrid chiude il Retiro (ma in caso di forte vento o neve possono essere chiusi anche altri parchi pubblici di Madrid) al minimo sospetto di fenomeni meteorologici avversi.  Il Parco è stato chiuso anche il 15 giugno del 2022, nel pieno della eccezionale ondata di caldo in corso, con valori di +40°C in città e in concomitanza con forti raffiche di vento. I rami degli alberi, dopo settimane senza pioggia e con il forte calore, sono infatti più fragili.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.