Costituzione e Immacolata, in Spagna è festa il 6 e l’8 dicembre

In Spagna sia il 6 che l’8 dicembre è festa. L’8 dicembre è il giorno dell’Immacolata (Inmaculada Concepción in Spagna), proprio come in Italia, mentre il 6 dicembre è festa nazionale trattandosi del Dia de la Constitución (Festa della Costituzione). È infatti l’anniversario del referendum tenutosi il 6 dicembre del 1978 nel quale gli spagnoli approvarono a maggioranza il testo costitutivo conosciuto come “Costituzione del 1978”. Fu l’atto culmine della Transizione spagnola alla democrazia. Bisogna ricordare che il dittatore Franco era morto soltanto 3 anni prima, il 20 novembre del 1975. 

Leggi anche. I festeggiamenti per i 40 anni della Costituzione spagnola, il 6 dicembre 2018

6 e 8 dicembre: è il Ponte della Costituzione

La vicinanza del 6 dicembre con il giorno dell’Immacolata fa sì che in Spagna si parli spesso di Puente de la Constituciòn (Ponte della Costituzione), dato che in molti approfittano delle due festività molto vicine per piccole vacanze o per fare ponte. Questi due giorni di festa rappresentano un anticipo delle festività natalizie.

Leggi anche. Feste nazionali in Spagna, dal 12 ottobre al 6 dicembre fino alle festività di Natale e Pasqua: ecco quali sono

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.