
Oggi è il 23 febbraio 2023 e in Spagna si compiono 42 anni dal golpe Tejero, il colpo di Stato fallito del 23 febbraio 1981 in Spagna. Alle 18.23 di quel 23 febbraio, che da allora in Spagna viene ricordato come “23F” (veintitrés efe”), circa duecento agenti della Guardia Civil armati, capeggiati dal tenente colonnello Antonio Tejero, entravano nel Congresso dei Deputati di Madrid.
Una giornata drammatica per la giovane democrazia spagnola
Restano drammaticamente impresse nella memoria degli spagnoli le frasi di Tejero, “quieto todo el mundo!”, urlate con una pistola in mano, e la scarica di colpi sparati sul soffitto mentre i deputati, terrorizzati, si rifugiavano dietro i banchi. Non tutti: alcuni di loro, come il leader del Partito Comunista di Spagna Santiago Carrillo, Adolfo Suárez e Gutiérrez Mellado restarono in piedi.
Il video dell’assalto della Guardia Civil spagnola al Congresso dei Deputati di Madrid
Intorno alle 19.30 intanto, mentre a Madrid si vivevano minuti drammatici, a Valencia iniziarono a vedersi carri armati nelle strade della città. La Spagna, che era uscita dalla dittatura nel 1975 a seguito della morte di Franco, e che aveva vissuto anni di Transizione delicatissimi a violenti (basti ricordare tra le altre, la sanguinosa Semana Negra di Madrid del gennaio 1977), rischiò in quelle ore di ripiombare nel dramma della dittatura militare.
Il golpe non andò in porto, anche grazie all’intervento dell’allora re Juan Carlos I, che intervenne in serata in un famoso discorso di appoggio alla Costituzione sulle reti televisive. Il “23-F” rimane una ferita ed un monito, come ci ricordano anche i fori delle pallottole conservati nel Congresso dei Deputati di Madrid. Un evento che ricorda la fragilità della democrazia e quanto sia importante la sua difesa.
I momenti drammatici del golpe fallito: il video
Leggi anche
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.