Alla fine di marzo è uscito “Il grande sogno”, romanzo postumo della scrittrice spagnola Almudena Grandes, edito da Guanda. La versione in spagnolo è uscita nel novembre 2022, a un anno dalla scomparsa della scrittrice madrilena, morta a 61 anni di età. In un futuro prossimo, una nuova forza politica dal nome eloquente di Movimento Civico Soluzioni Subito stravince le elezioni in Spagna.
A guidarlo c’è un imprenditore che si fa chiamare il Grande Capitano. Il suo progetto è quello di rifondare la società sfibrata dalla pandemia e dall’inconsistenza della politica tradizionale e lo fa con una serie di mosse rapide e vincenti.
“Il grande sogno”, il libro postumo di Almudena Grandes
In seguito a un blackout generale, il Grande Capitano limita l’accesso a internet e ai mezzi di comunicazione; dopo l’allarme creato ad arte per un’ondata di atti vandalici istituisce un nuovo corpo di vigilanti con il compito di ristabilire l’ordine; infine, alimenta un desiderio sfrenato di acquisto e di consumo. Il governo prende misure straordinarie perché deve gestire una situazione straordinaria, pensano in tanti. Ma altri sentono puzza di imbroglio e vedono il pericolo di una limitazione della libertà. In un romanzo corale di estrema attualità, carico di tensione, Almudena Grandes racconta la grande Storia attraverso i singoli destini di un’umanità che cerca una via di fuga dallo smarrimento e dalla paura.
Leggi anche. Madrid dedica la stazione di Atocha alla scrittrice Almudena Grandes
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.