La Spagna come l’Italia si interroga sul razzismo, dopo gli insulti al calciatore del Real Madrid Vinicius

giornali

In Spagna, come in Italia, si discute in questi giorni di razzismo. In Italia gli episodi di insulti razzisti nel calcio fanno spesso parlare del fenomeno, di cui si è parlato recentemente anche per alcune dichiarazioni di esponenti del governo Meloni, che hanno parlato di “pericolo di sostituzione etnica” in merito all’immigrazione. In Spagna il dibattito sul razzismo presente nella società è esploso negli ultimi giorni, in questo maggio del 2023, a seguito degli ennesimi insulti razzisti al giocatore brasiliano Vinicius, del Real Madrid, nel corso di una partita svoltasi domenica scorsa nello stadio di Mestalla.

L’episodio, su cui è intervenuto anche il presidente del Brasile Lula (che ha dichiarato: “non permettiamo che fascismo e razzismo prendano il sopravvento negli stadi”), ha dato la possibilità a giornalisti e opinionisti di raccontare l’esperienza di persone non bianche in Spagna, rilevando una gran quantità di “micro-razzismi”, come vengono definiti su numerosi mass media spagnoli i pregiudizi basati sul colore della pelle.

Intanto Oscar Camps, il fondatore della ONG spagnola Open Arms che compie salvataggi nel Mar Mediterraneo, ha ricordato che non bisognerebbe ricordarsi del razzismo presente nella società solo a seguito di episodi negli stadi di calcio. “Che il razzismo ci scandalizzi solo quando colpisce i ricchi e i famosi, e mai quando colpisce i poveri, ci definisce come società”, ha scritto Oscar Camps in un tweet.

El racismo en España no termina en el fútbol

La repercusión de la última agresión a Vinicius Jr. eleva el debate sobre la discriminación más allá de los estadios

Lío mundial con Vinicius y el racismo: el apoyo de Lula y Mbappé, la opinión de Ayuso, el choque con Tebas y la acusación de Ancelotti

“Mono, mono, mono”, cantaba parte de la afición del valencia a Vinicius cuando el autobús del Real Madrid llegaba a Mestalla para jugar el partido de Liga contra el…

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi