La Spagna ha appena vissuto l’ultimo fine settimana di maggio, un fine settimana elettorale con le importanti elezioni locali, con tempo molto variabile ed instabile in gran parte del paese. Ci sono stati temporali molto forti, che localmente hanno causato inondazioni e piene improvvise, ed è tornata la grandine, che ha causato danni alle coltivazioni. Questa situazione arriva dopo una passata settimana già segnata da forte maltempo, specie al Sud, dove si erano verificate riadas, alluvioni lampo.
Un sospiro di sollievo dopo una lunga siccità
Questo mese di maggio si sta confermando una vera salvezza per la Penisola Iberica, che aveva iniziato la primavera con una drammatica siccità. I temporali interessano il territorio in modo molto irregolare, ma stanno interessando grandi aree del paese invertendo la tendenza di un 2023 che era iniziato con un deficit di precipitazioni molto allarmante. In alcune aree le quantità accumulate hanno superato i 150-200 mm, come nel sud-est, nella Comunità Valenciana e in Navarra, ponendo fine al deficit di precipitazioni di quest’anno, secondo quanto riporta Meteored. Questo non significa che la siccità si sia conclusa, ma le piogge degli ultimi giorni sono una buona notizia.
Le notizie meteo dalla Spagna
Meteo, ancora temporali in Spagna nei prossimi giorni
La settimana continuerà all’insegna dei temporali su buona parte della Spagna, come si può vedere nelle previsioni meteo aggiornate fornite da Meteored.
🔴 #ÚltimaHora: Esta semana volverá a llover en gran parte de #España. Los chubascos y las tormentas ⚡ serán localmente intensos. En algunas zonas de nuevo caerá granizo.
Los acumulados 📏 serán puntualmente importantes.
🌐 https://t.co/YmmICKUMeF pic.twitter.com/REqcwoN654
— Meteored | tiempo.com (@MeteoredES) May 29, 2023
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.