Meteo Spagna, forte maltempo in arrivo nelle prossime ore: sarà una fine settimana elettorale di pioggia e temporali.
Dopo lunghi mesi di siccità, la seconda metà di maggio sta riportando la pioggia in Spagna. Lo ha fatto purtroppo in modo violento, con precipitazioni concentrate in poco tempo che hanno causato alluvioni lampo negli ultimi giorni, specie nel sud, in Andalusia e nella regione di Murcia. Nelle prossime ore un’altra ondata di maltempo porterà piogge, localmente anche intense, in buona parte del paese. Si prevedono temporali intensi, che potrebbero localmente creare situazioni pericolose, con alluvioni lampo. Sarà quindi un fine settimana elettorale (il 28 maggio ci sono elezioni locali in Spagna, comunali e regionali) con l’ombrello.
Allerta meteo per il maltempo in Spagna
Per questo l’Agenzia Statale di Meteorologia Aemet ha diramato numerosi avvisi di allerta meteo per domani, di cui molti sono gialli e alcuni anche di colore arancione, sulla costa valenciana.
Forti piogge anche a Madrid, dove non piove in modo consistente da mesi
Forti piogge sono attese dalla notte tra giovedì 25 e venerdì 26 maggio anche a Madrid e nelle aree centrali della Spagna, lungo la cordigliera montuosa del Sistema Centrale. Potranno accumularsi fino a decine di mm di pioggia, una situazione che nella regione di Madrid non si viveva da lunghi mesi. In poche ore a Madrid potrebbero accumularsi al suolo più precipitazioni di quelle cadute finora in tutto il corso del 2023, che è stato un anno extremamente asciutto nella capitale spagnola, e che arriva adopo un 2022 segnato anche da forte siccità.
Ojo a la situación meteorológica, que podría volverse adversa en la Comunidad de #Madrid este próximo viernes desde la madrugada.
Parece que los aguaceros podrán ser generalizados y localmente fuertes, además de persistentes en la sierra.
Detallamos esta tarde 👇🏽 pic.twitter.com/FEIi4JSV3w— MeteoMadrid (@carlosweder_) May 24, 2023
Stop siccità? Ancora presto
È però ancora presto per tirare un sospiro di sollievo sul fronte siccità. La Spagna arriva alle porte dell’estate 2023 con una situazione di siccità molto grave, che dura dall’inizio del 2022. Qui sotto, la mappa siccità dell’Europa nella prima metà del maggio 2023 lo conferma.
According to our #EDO’s Combined #Drought🚱 Indicator, in the first 10-day period of May 2023:
🟠2⃣1⃣.3⃣ % of the EU-27 territory was in Warning conditions (-0.3%)
🔴5⃣.6⃣% was in Alert conditions (+2,4%)➡️#Spain🇪🇸 & #Portugal 🇵🇹 continues to be the most affected countries pic.twitter.com/m5Rtv4fjUe
— Copernicus EMS (@CopernicusEMS) May 25, 2023
Le piogge di questi giorni non basteranno a risolvere il problema, anche se sono comunque un sollievo. Purtroppo, fenomeni temporaleschi troppo concentrati potrebbero inoltre avere l’effetto contario, causando “riadas” (alluvioni lampo) e inondazioni.
I video del maltempo in Spagna delle ultime ore
Intanto, ecco i video del maltempo che ha colpito la Spagna nelle ultime ore, da Murcia fino alla Catalogna.
#LLUVIAS Imágenes del Polígono base 2000 de Lorquí👇
📽️Vídeo de Inés Sevilla pic.twitter.com/zYR5T6NGGU
— Onda Regional (@ORMurcia) May 25, 2023
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, colpo di scena: Pedro Sánchez annuncia a sorpresa elezioni generali anticipate il 23 luglio - 29 Maggio 2023
- La Spagna va a destra alle elezioni comunali e regionali, Vox avanza ed il Partito Popolare stravince a Madrid - 29 Maggio 2023
- Spagna, attesa per i risultati del “28M”: sono elezioni locali importanti a pochi mesi dalle generali. La diretta - 28 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.