Meteo, questa settimana in Spagna è prevista una svolta radicale: tornano i temporali, stop al caldo.

MADRID. Il caldo intenso che la Spagna sta nuovamente vivendo nella prima parte di questa settimana sta per lasciare il posto ad un cambiamento meteo importante che porterà un abbassamento generale delle temperature, temporali e persino neve (ma solo nelle montagne del nord).
Secondo il sito di previsioni Meteored, i primi cambiamenti si faranno sentire mercoledì, un giorno di transizione, quando inizieranno ad esserci alcune precipitazioni nel nord. Da quel momento è previsto un importante abbassamento delle temperature, che riporterà i valori più in linea con le massime del periodo. Negli ultimi giorni infatti, la Spagna sta vivendo una nuova situazione di caldo anomalo dopo quella vissuta alla fine di aprile.
Previsioni meteo aggiornate per la Spagna – Meteored
Temperature in calo dopo giorni di estate eccezionalmente anticipata
Le temperature continueranno a salire fino a metà settimana, con valori che potrebbero essere molto rari per la prima metà di maggio: non sono da escludere massime di 38ºC in città come Siviglia o Córdoba. In gran parte del sud i valori si posizioneranno tra i 30-35 ºC. Ma anche a Madrid si registrano massime di oltre 30°C. Le temperature scenderanno su tutta la linea nella Penisola iberica e nelle Isole Baleari a partire dalla seconda metà della settimana.
Si potrebbero sviluppare forti temporali sui versanti mediterranei e presso le Baleari. Il livello della neve scenderà fino a 1.500 metri al nord nella seconda parte della settimana, con spessori che potrebbero essere notevoli in alcuni settori dei Pirenei. Insomma, si ribalta la situazione meteorologica dopo un inizio di primavera che è stato davvero anomalo in Spagna, con valori da estate piena.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo