Guidare in Spagna, nell’estate 2023 il triangolo rosso d’emergenza non più obbligatorio in autostrada

triangolo emergenza spagna
Il triangolo di emergenza in caso di auto in panne non è più obbligatorio in Spagna su autostrade e superstrade (foto: https://sp.depositphotos.com/).

Informazione importante per chi sta per compiere un viaggio in auto in Spagna. Il triangolo rosso d’emergenza non è più obbligatorio in Spagna su autostrade e superstrade a partire da sabato 1 luglio 2023, anche se continuerà ad esserlo sulle strade convenzionali. Il triangolo rosso catarifrangente, che finora andava posizionato obbligatoriamente in caso di avería della propria automobile, ad almeno 50 metri di distanza, non andrà più posizionato sulle autostrade e superstrade spagnole nel caso in cui ci sia un guasto o un’emergenza.

Triangolo d’emergenza pericoloso, non più obbligatorio in Spagna sulle autostrade

Il motivo è che scendere dall’auto per posizionarlo, quando ci si trova su strade ad alto scorrimento come le autostrade, può diventare molto pericoloso. Secondo il dipartimento statale che gestisce la rete delle strade spagnole, DGT, è più rischioso il posizionamento del triangolo rispetto ai benefici che ha la sua collocazione.

La DGT ha anche fatto presente che c’è un alto numero di persone morte su autostrade e superstrade spagnole negli ultimi anni dopo che erano scese dal veicolo per mettere il triangolo rosso: negli ultimi cinque anni sono morte ben 22 persone. In Spagna il triangolo rosso d’emergenza in caso di auto in panne andava posizionato dal 1999. Ora si prepara una novità.

La novità: in Spagna arriva il lampeggiante arancione V-16

Dal 2026 sarà infatti obbligatoria una luce lampeggiante arancione, un dispositivo chiamato V-16, che viene collocata sul tetto della propria auto senza dover scendere, ma semplicemente allungando il braccio dal finestrino. Simile al lampeggiante delle auto blu, avrà un colore arancione e permetterà di segnalare la propria auto in panne a parecchie decine di metri di distanza.

Leggi anche

Visite guidate, attività e transfer in Spagna – Civitatis.com

Prenota online escursioni, visite guidate, transfer dall’aeroporto e attività in Spagna. Riempi d’esperienze il tuo viaggio con Civitatis.com.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi