MADRID. In Spagna c’è stata una grande mobilitazione di solidarietà verso il paese vicino colpito dal terremoto. Il Marocco, lo ricordiamo, è stato colpito lo scorso 8 settembre da un violento terremoto che ha devastato la regione di Marrakech, causando quasi tremila morti. La Spagna, paese vicino del Marocco, e dove vivono quasi un milione di marocchini (la comunità straniera più numerosa nel paese iberico) si è mobilitata in diversi modi. Sia a livello istituzionale, con l’invio di aiuti e squadre di soccorso, sia a livello volontario, con la partenza di convogli di aiuti auto-organizzati, o coordinati da enti pubblici ed associazioni.
In Spagna quasi 800.000 marocchini residenti
In Spagna la comunità straniera più numerosa è quella di origine marocchina. Sono quasi 800.000 i residenti marocchini in Spagna, secondo i dati dell’INE del 2022, e molti di loro si sono mobilitati per aiutare i propri connazionali.
Rassegna stampa
La comunidad marroquí en España, preocupada por el terremoto
Youssef lleva pegado al teléfono desde la madrugada del sábado, cuando supo del terremoto de magnitud 6,8 que ha sacudido el sureste de Marruecos.
La comunidad marroquí en Cataluña recoge material y dinero para las víctimas del terremoto
Jordi Font Comas d’Argemir
Cómo ayudar a Marruecos: Las organizaciones con las que puedes colaborar con las víctimas del terremoto
Los equipos de rescate marroquíes, apoyados por refuerzos extranjeros, continúan sus esfuerzos para encontrar supervivientes y asistir a los cientos de personas cuyas casas…
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Commenta per primo