Terremoto in Marocco, la solidarietà dalla Spagna per il paese vicino

marocco

MADRID. In Spagna c’è stata una grande mobilitazione di solidarietà verso il paese vicino colpito dal terremoto. Il Marocco, lo ricordiamo, è stato colpito lo scorso 8 settembre da un violento terremoto che ha devastato la regione di Marrakech, causando quasi tremila morti. La Spagna, paese vicino del Marocco, e dove vivono quasi un milione di marocchini (la comunità straniera più numerosa nel paese iberico) si è mobilitata in diversi modi. Sia a livello istituzionale, con l’invio di aiuti e squadre di soccorso, sia a livello volontario, con la partenza di convogli di aiuti auto-organizzati, o coordinati da enti pubblici ed associazioni.

In Spagna quasi 800.000 marocchini residenti

In Spagna la comunità straniera più numerosa è quella di origine marocchina. Sono quasi 800.000 i residenti marocchini in Spagna, secondo i dati dell’INE del 2022, e molti di loro si sono mobilitati per aiutare i propri connazionali.

Rassegna stampa

Preocupación entre la comunidad marroquí en España por el terremoto de Marrakech

Youssef lleva pegado al teléfono desde la madrugada del sábado, cuando supo del terremoto de magnitud 6,8 que ha sacudido el sureste de Marruecos.

La comunidad marroquí en Cataluña recoge material y dinero para las víctimas del terremoto

Jordi Font Comas d’Argemir

Cómo ayudar a Marruecos: Las organizaciones con las que puedes colaborar con las víctimas del terremoto

Los equipos de rescate marroquíes, apoyados por refuerzos extranjeros, continúan sus esfuerzos para encontrar supervivientes y asistir a los cientos de personas cuyas casas…

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi