Chi è Lamine Yamal, il giovane spagnolo di 16 anni che ha portato la Spagna nella finale degli Europei

nazionale spagna calcio
Una foto d’archivio della nazionale spagnola di calcio, alcuni anni fa (foto: https://depositphotos.com/es/photos/home.html)

C’è un nome che sta rapidamente diventando famoso e sempre più conosciuto nel corso degli Europei di calcio 2024 che si stanno giocando in Germania, ed è quello del giocatore spagnolo Lamine Yamal. Soli 16 anni, il suo gioco e i suoi goal lo stanno rendendo ogni giorno più celebre, anche al di fuori del paese. Con soli 16 anni, ha portato la Spagna alla finale di Berlino della coppa Euro 2024, con il suo goal alla Francia nella semifinale del 9 luglio. Chi è Lamine Yamal?

Chi è Lamine Yamal?

Nato in Catalogna, presso Esplugas de Llobregat, il 13 luglio del 2007, Yamal gioca nel Barcellona ed è il giocatore più giovane della storia ad aver debuttato e segnato un gol con la selezione spagnola. Lo ha fatto con soli 16 anni e due mesi. Tra pochi giorni compirà 17 anni, e potrebbe festeggiare il suo compleanno con la nazionale del suo paese campione d’Europa.

Padre marocchino e madre della Guinea Equatoriale

Suo padre si chiama Mounir Nasraoui, ed è originario del Marocco, mentre sua madre si chiama Sheila Ebana ed è originaria della Guinea Equatoriale. Proprio la provenienza di uno dei genitori da una ex-colonia spagnola fa sì che gli sia stata riconosciuta la nazionalità spagnola.

L’attaccamento al quartiere operaio e multiculturale di Mataró

Yamal è cresciuto nel quartiere operaio e multiculturale di Mataró, vicino Barcellona. Proprio nella semifinale contro la Francia ha omaggiato il suo quartiere marcando con le mani il numero 304, ultime cifre del codice postale del barrio Rocafonda, una delle aree più povere della Spagna.

L’odio dell’ultradestra

Anche stavolta si ripete l’odio dell’ultradestra contro un giocatore la cui famiglia ha origini non spagnole. Yamal ha ricevuto messaggi razzisti nelle ultime settimane, con la esplicita richiesta di “giocare per il Marocco”. L’appoggio della maggioranza dei tifosi spagnoli è però evidente nei festeggiamenti di questi giorni a seguito dei suoi gol.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi