Madrid, iniziati i lavori di interramento dell’autostrada A5 nel tratto urbano: disagi negli spostamenti

autostrada a5 madridMADRID. È iniziata nella mattina del 15 gennaio una delle opere più importanti previste in questo 2025 a Madrid, la capitale della Spagna. Si tratta dell’interramento del tratto urbano dell’autostrada A-5, l’autostrada che collega Madrid con Badajoz, in Estremadura, e conosciuta come “autostrada del sud-ovest”. Come accade per altre arterie stradali, entra nella città tagliando in due quartieri e passando vicino a aree residenziali, creando da tempo un problema di vivibilità per gli abitanti oltre che di viabilità locale.

I lavori, molto importanti, porteranno alla costruzione di un tunnel di 3,2 chilometri per interrare l’autostrada A-5, e permetteranno di riqualificare l’intera area creano il Paseo Verde del Suroeste, un’ampia area pedonale e ciclabile che migliorerà la connettività tra i quartieri interessati e che finora erano tagliati in due dall’autostrada. L’interramento dell’autostrada richiederà anche la demolizione di alcuni vecchi edifici. Questa grande opera, anche se meno ampia, ricorda la grande rivoluzione che venne fatta nei primi anni Duemila lungo il fiume Manzanarre, quando venne interrata la tangenziale M30 creando una tranquilla zona di verde. 

Uno degli obiettivi principali dei nuovi lavori è quello di ridurre del 90% il traffico in superficie. Ciò non solo ridurrà la congestione del traffico, ma ridurrà anche significativamente le emissioni di CO2 nella zona, migliorando la qualità dell’aria per i residenti.

Il progetto prevede anche un miglioramento del trasporto pubblico, con l’inserimento di corsie preferenziali per autobus nel nuovo tunnel.

L’inizio dei lavori di interramento dell’autostrada A5, a Madrid

I lavori sono iniziati ufficialmente il 15 gennaio del 2025, ed hanno inevitabilmente avuto conseguenze sulla viabilità. Le limitazioni al traffico sulla A-5 a due corsie in entrambe le direzioni sul Paseo de Extremadura, dal chilometro 3+300 al 6+250, hanno causato ingorghi e c’è stata anche confusione tra gli utenti dei trasporti pubblici ad Alcorcón, Móstoles e Navalcarnero: i bus hanno infatti dovuto modificare il percorso e sono stati segnalati molti disagi.

Informazioni ufficiali sulla nuova mobilità

Qui sotto, le informazioni ufficiali sulla nuova mobilità da parte del Comune di Madrid.

La capacidad de la A-5 se reduce a la mitad desde el miércoles 15 de enero para iniciar el grueso de las obras del Paseo Verde del Suroeste

El Ayuntamiento de Madrid inicia este fin de semana los trabajos previos para comenzar el soterramiento de la A-5.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".
Informazioni su Lorenzo Pasqualini 865 Articoli
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi