Costo della vita in Spagna, gran differenza fra le regioni

economia spagna italia

MADRID. Un recente studio presentato dall’ex presidente dell’Istituto di statistica spagnolo, Jaume Garcia, evidenzia le enormi disparità presenti fra regioni spagnole. Il costo della vita, secondo questo studio commissionato dal governo della Catalogna, varia fino al 43% fra le Comunità Autonome. Il costo della vita è più alto nelle regioni del nord, come Paesi Baschi, Catalogna e Navarra, e nella Comunità di Madrid. Molto distanziate troviamo le regioni Andalusia, Galizia, Aragona, Cantabria, dove il costo della vita è più basso. L’articolo su El Paìs. 

Lo studio (relativo a dati del 2012) dimostra come, analizzando questi dati anche alla luce del reddito pro capite regionale, i Paesi Baschi restano la regione più ricca nonostante il maggior costo della vita. L’Estremadura invece, la regione con il reddito pro capite più basso di Spagna, intorno ai 15.000 €, sale leggermente in questa “graduatoria” considerando il minor costo della vita. All’ultimo posto, considerando costo della vita bilanciato sul reddito, troviamo quindi l’Andalusia.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.