In Spagna come in Italia l’8 dicembre è festa. Il giorno dell’Immacolata (Inmaculada Concepción in Spagna) non è il solo giorno festivo di questa prima parte di dicembre nel paese iberico.
Anche il 6 dicembre è festa nazionale trattandosi del Dia de la Constituciòn (Festa della Costituzione). È infatti l’anniversario del referendum tenutosi il 6 dicembre del 1978 nel quale gli spagnoli approvarono a maggioranza il testo costitutivo conosciuto come “Costituzione del 1978”. Fu l’atto culmine della Transizione spagnola alla democrazia. Bisogna ricordare che il dittatore Franco era morto soltanto 3 anni prima, il 20 novembre del 1975.
6 e 8 dicembre: è il Ponte della Costituzione
La vicinanza del 6 dicembre con il giorno dell’Immacolata fa sì che in Spagna si parli spesso di Puente de la Constituciòn (Ponte della Costituzione), dato che in molti approfittano delle due festività molto vicine per piccole vacanze. Un anticipo delle festività natalizie.
Il 6 dicembre del 2018 la Spagna festeggia 40 anni di Costituzione.
Leggi anche. Feste nazionali in Spagna, dal 12 ottobre al 6 dicembre fino alle festività di Natale e Pasqua: ecco quali sono
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.