A poche ore dagli attentati di Bruxelles, alcune decine di persone appartenenti ad un gruppo di estrema destra spagnolo hanno realizzato una dimostrazione con lancio di bengala e fumogeni contro la moschea di Madrid. Sono stati lanciati bengala e fumogeni contro l’edificio religioso (uno dei più grandi d’Europa), e srotolato uno striscione su un ponte nei pressi dell’autostrada cittadina M-30. Sullo striscione si poteva leggere in spagnolo: “oggi Bruxelles, domani Madrid?”. La manifestazione è stata convocata da Hogar Social Madrid, un gruppo neonazista attivo nella capitale spagnola a poche ore dalle bombe che hanno insanguinato la capitale del Belgio. I dimostranti, che hanno chiesto la chiusura delle moschee in quanto luoghi di “finanziamento illegale del terrorismo”, hanno abbandonato la zona quando dalla moschea hanno iniziato ad uscire alcuni religiosi infuriati.
Il partito Ahora Madrid, che governa il municipio capitolino, ha denunciato l’accaduto affermando che “non ci sarà spazio per la criminalizzazione della comunità musulmana” e che bisogna “lottare insieme contro il terrorismo”.
La moschea di Madrid è nota da tempo per il lavoro di integrazione fra religioni che porta avanti. Nel centro religioso è presente una ricca biblioteca con volumi in molte lingue, e spazi di socializzazione. Con i suoi 12.000 metri quadrati di estensione è una delle più grandi d’Europa.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo