Il governo spagnolo ha deciso di non innalzare il livello dell’allerta anti terrorismo dopo gli attentati di Barcellona del 17 agosto.
Rimane così a 4, il penultimo più alto, il livello d’allerta contro il terrorismo nel paese spagnolo. La decisione è stata comunicata dal ministro degli interni spagnolo Juan Ignacio Zoido, intervenuto in conferenza stampa a Madrid.
Non si ritiene che la Spagna sia in presenza di una minaccia “di attentato imminente” che esigerebbe il passaggio al livello 5, un livello che implica tra l’altro il dispiegamento dell’esercito. È stato comunque rafforzato l’apparato di sicurezza nei luoghi di grande affluenza di turisti e nei luoghi di potenziale attacco terroristico. Il livello 4 è un livello di allerta elevato, che prende in considerazione la difficile situazione che sta vivendo l’Europa dal 2015.
Il livello dell’allerta anti terrorismo in Spagna venne innalzato a 4 nel giugno del 2015. Da allora è rimasto sempre su questo livello.
Potrebbe interessarti: in Spagna il numero di telefono unico per le emergenze è il 112
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, la mozione di sfiducia di Vox non passa ed apre di fatto una lunghissima campagna elettorale - 22 Marzo 2023
- Campionato di calcio spagnolo 2023, come sta andando la Liga: per il Real Madrid di Ancelotti scudetto quasi impossibile - 22 Marzo 2023
- L’ambasciata di Spagna a Roma celebra la Giornata della Poesia con i versi di Rafael Alberti - 21 Marzo 2023
Commenta per primo