Juan Luis Arsuaga, libri e informazioni sul paleoantropologo spagnolo

arsuaga atapuerca
Juan Luis Arsuaga

Chiunque sia appassionato alla storia della specie umana non può non conoscere il suo nome. Si chiama Juan Luis Arsuaga Ferreras ed è un importante paleoantropologo spagnolo, professore universitario per la cattedra di Paleontologia presso l’Università Complutense di Madrid. Nato a Madrid nel 1954, Arsuaga è diventato famoso per aver coordinato gli scavi nell’importantissimo giacimento preistorico di Atapuerca, vicino Burgos e per i numerosi studi da lui eseguiti sui ritrovamenti. È un importante divulgatore scientifico.

Dal luglio del 2013 dirige il Museo dell’Evoluzione Umana di Burgos, ed ha codiretto molte campagne di scavo nella Sierra de Atapuerca, ma anche nella Cueva del Conde in Asturias e presso Pinilla del Valle, a Madrid.

Autore in alcune delle riviste scientifiche più prestigiose, come Nature, Science e Proceedings of the National Academy of Sciences, è anche autore di numerose opere di divulgazione scientifica.

I libri di Arsuaga

Sono tanti i libri di Juan Luis Arsuaga. Molti titoli in commercio sono in spagnolo, ma sono disponibili anche traduzioni in italiano delle opere più importanti. Ad esempio “I primi pensatori“, edito da Feltrinelli, “A cena dai Neanderthal” e “Luce si farà sull’origine dell’uomo“. Uno dei libri più famosi all’estero è “The Chosen Species: The Long March of Human Evolution”, disponibile in inglese.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.