L’Instituto Cervantes di Roma, ha organizzato per il prossimo 25 ottobre un incontro dal titolo “Il 68 per il giornalismo in Spagna e Italia”. L’evento si inserisce nel ciclo “Dialoghi”, incontri mensili su narrativa, poesia, pensiero, musica, cinema, architettura, disegno economia e sociologia che raffigurano il contributo di Spagna e Ispanoamerica nella cultura e nella società italiane attuali.
Le differenze ideologiche che caratterizzarono gli scontri durante le rivoluzioni del 68, costrinsero il giornalismo ad affrontare gli avvenimenti con maggiore obiettività e attenzione agli aspetti etici nella copertura delle notizie. Il giornalismo ha dovuto trasformare le sue regole per adattarsi a degli avvenimenti che sconvolsero profondamente la società di quei anni e che stabilì un nuovo modo di affrontare la narrazione giornalistica, modificando per sempre il modo di fare notizie.
I dettagli sull’incontro del 25 ottobre
All’evento parteciperanno Joaquín Estefanía, giornalista spagnolo de El Paìs, Paolo Flores D’Arcais, giornalista italiano direttore della rivista MicroMega e Daniel Verdú, corrispondente per El Paìs da Roma. L’evento inizierà alle 18.30 presso l’Instituto Cervantes (Roma) – Piazza Navona 91.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
Commenta per primo