Mare Jonio, la nave italiana che salva migranti: un progetto di Ong e associazioni

nave mare jonio
La nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans

ROMA. Il 4 ottobre del 2018,  la nave italiana Mare Jonio è salpata dalle coste della Sicilia con l’obiettivo di monitorare la situazione nel Mar Mediterraneo. La nave, con bandiera italiana, è il frutto di uno sforzo di diverse ONG italiane e associazioni, ma anche parlamentari della sinistra, riuniti in una piattaforma dal nome “Mediterranea – Saving Humans”. Una piattaforma aperta, che ha già ricevuto via Internet un importante appoggio economico con donazioni. Ha avuto anche l’appoggio di molti italiani e di cariche come il sindaco di Palermo e Napoli.

la noticia en castellano

Durante la conferenza stampa di presentazione, il progetto è stato definito una “azione non governativa, di disobbedienza morale e civile”, in riferimento alla decisione del governo italiano guidato da Conte di chiudere i porti del paese alle imbarcazioni con migranti a bordo.

Aggiornamento: il 19 marzo 2019, la piattaforma ha ricevuto €586.195,50 in donazioni

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...