A Madrid sono presenti decine di biblioteche pubbliche. Alcune sono gestite dal comune (Ayuntamiento de Madrid) e altre dalla Comunidad de Madrid, l’ente regionale autonomo. Fino al 2017 si creava un po’ di confusione perché erano necessarie due diverse tessere per accedere ai due diversi tipi di biblioteca, ma dal novembre del 2017 è stato finalmente inserito il “carné unico“, una tessera unica che permette di usufruire dei servizi bibliotecari senza distinzione.
Le biblioteche comunali di Madrid
Sono 32 e sono distribuite in tutta la città, anche nei distretti periferici. Ci sono poi i progetti Bibliometro e Bibliored con punti di prestito libri dentro la rete della metro di Madrid e in superficie, grazie a camion appositi. La lista e la mappa con le 32 biblioteche comunali di Madrid si trova a questo link.
Ci sono poi le biblioteche specializzate, come la Biblioteca Digital memoriademadrid, Biblioteca Histórica Municipal, Biblioteca Musical Víctor Espinós y Hemeroteca Municipal, Biblioteca Técnica y las bibliotecas de los Museos Municipales.
Le biblioteche della Comunidad de Madrid
Le biblioteche pubbliche gestite dalla Comunidad de Madrid attualmente sono 16 e si trovano a questo link. Con la tessera delle biblioteche si accede all’enorme catalogo di libri, musica, film, emeroteca disponibile. Si può inoltre usufruire degli spazi di lettura e studio presenti nelle biblioteche e dei punti di accesso Internet. Infine, è disponibile anche un servizio di prestito ebook.
La Biblioteca Nazionale
Fin qui abbiamo parlato della rete di biblioteche pubbliche distribuite in tutta la città, anche nei quartieri periferici. C’è poi da segnalare lo sterminato catalogo (e spazi) della Biblioteca Nacional, che si trova lungo il Paseo de Recoletos al numero 20-22.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, l’estrema destra tenta di far cadere il governo Sánchez con una mozione di sfiducia senza futuro - 21 Marzo 2023
- Elly Schlein porterà il PD sulla linea del PSOE spagnolo di Pedro Sánchez? - 16 Marzo 2023
- La nuova leader della sinistra spagnola Yolanda Díaz al congresso della CGIL, l’abbraccio con Elly Schlein - 16 Marzo 2023
Commenta per primo