
Madrid potrebbe entrare presto nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La candidatura del Paseo del Prado e del Parco del Retiro a entrare nella rinomata lista dell’Unesco è stata accettata ed è entrata nella fase finale di selezione, anche se i passaggi a seguire sono ancora diversi.
Ora restano ancora diversi passaggi, ma il traguardo è più vicino. La decisione finale arriverà nel giugno del 2020. Potrebbe così entrare a far parte dei siti Unesco della Spagna lo storico Paseo del Prado ed il parco del Retiro.
Il Paseo del Prado è la prima grande strada alberata di una capitale europea, utilizzato fin dal XV secolo. L’enorme boulevard si snoda fra Atocha e plaza de Cibeles. Lungo il percorso, pieno di alberi e caratterizzato dall’ampiezza, si trovano le fontane di Cibeles e di Nettuno. Nella candidatura viene sottolineata la fusione fra cultura (la presenza del Museo del Prado e di altri musei importanti lungo il Paseo, come il Thyssen-Bornemisza ), arte e natura, con il grande polmone verde rappresentato dal parco del Buen Retiro.
In Spagna 47 siti patrimonio dell’umanità
Con 47 siti riconosciuti la Spagna si piazza subito dietro a Cina e Italia nella lista dei paesi del mondo con più siti patrimonio dell’umanità.
Potrebbe interessarti. Le tamborradas iberiche e i muretti a secco sono patrimonio dell’umanità
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, attesa per i risultati del “28M”: sono elezioni locali importanti a pochi mesi dalle generali. La diretta - 28 Maggio 2023
- Madrid, 28 maggio: attesa per i risultati delle elezioni comunali e regionali. Il VIDEO reportage - 28 Maggio 2023
- Madrid, ecco come sono andati gli incontri tra i candidati sindaco e la comunità italiana in vista delle elezioni del 28M - 26 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.