Gli spagnoli senza cittadinanza chiedono di poter votare

nazionalità spagnaMADRID. In Spagna come in Italia, i giovani nati da genitori immigrati da altri paesi, anche se nati in Spagna o cresciuti nel paese, non hanno diritto alla cittadinanza spagnola. Non potranno quindi votare alle elezioni politiche del 28 aprile 2019.

Riuniti sotto varie piattaforme, come Poder Migrante, chiedono la stessa cosa che chiedono i loro coetanei italiani nella battaglia per lo Ius soli temperato: che venga riconosciuta loro la cittadinanza. Sono giovani nati e cresciuti nel paese, che parlano la lingua del posto e conoscono il posto esattamente come i coetanei nati da genitori spagnoli. Ma la legge li discrimina. Lo ius sanguinis prevede infatti che almeno uno dei due genitori sia di nazionalità spagnola.

Il 9 maggio a Roma la manifestazione dei giovani italiani a cui non è riconosciuto il diritto di cittadinanza

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.